Isee, sistema raggirabile e da rivedere: ecco come i furbetti lo abbassano

Patrizia Del Pidio

21 Agosto 2024 - 13:49

Il valore dell’Isee può essere abbassato con sistemi artificiosi. Vediamo come si muovono i furbetti dell’indicatore e come la normativa dovrebbe essere cambiata.

Isee, sistema raggirabile e da rivedere: ecco come i furbetti lo abbassano

L’Isee è facilmente raggirabile e non è così difficile abbassare il valore dell’indicatore per accedere a bonus e agevolazioni. Andrebbe cambiata la normativa che regola la definizione del patrimonio mobiliare dei cittadini per fare in modo che gli aiuti siano diretti veramente a chi ne ha bisogno.

I metodi per risultare “meno ricchi” messi in campo dagli italiani che hanno abbassato il proprio Isee sono molteplici e variegati al punto da portare a parlare di “furbetti dell’Isee”. C’è una sorta di corsa, quindi, alle modalità per abbassare l’Isee per accedere a misure di sostegno (assegno di inclusione, bonus sociale e carta acquisti, solo per citarne alcuni) o per avere importi maggiori dalle misure riconosciute (come nel caso dell’assegno unico).

Chi abbassa l’Isee artificiosamente per avere una convenienza economica, però, corre dei rischi abbastanza seri che possono comportare anche la reclusione. Vediamo quali sono i “trucchi” maggiormente usati per sembrare più poveri e come dovrebbe essere modificata la normativa dell’Isee per rendere l’indicatore più efficace.

Furbetti dell’Isee, come si abbassa il valore?

Come abbiamo già accennato, i modi per abbassare l’Isee sono molteplici. Per ridurre il valore dell’indicatore il metodo certamente più usato è quello di uscire dal nucleo familiare per non veder pesare i redditi di tutta la famiglia sull’Isee. Per farlo basta spostare la propria residenza e nell’Isee saranno contati solo i propri redditi e i propri patrimoni.

Una prima modifica all’Isee, del 2024, prevede che i figli che non hanno un reddito proprio e risultano a carico fiscalmente, restano attratti nell’Isee dei propri genitori anche se hanno una residenza diversa (indipendentemente dall’età).

Un altro modo utilizzato per abbassare il valore dell’Isee è quello di far rientrare nel nucleo familiare dei parenti senza redditi: questi ultimi, quindi, sono considerati a carico e vanno a ridurre la soglia dell’Isee.

In alcuni casi si agisce anche sui patrimoni mobiliari per abbassare l’Isee: ridurre la giacenza del conto corrente o del libretto di risparmio (spostando le somme a parenti o amici), infatti, permette di ridurre il valore dell’Isee per avere diritto a sconti e agevolazioni.

I rischi che si corrono ad abbassare l’Isee

Con il passare degli anni l’Agenzia delle Entrate ha, via via, sempre più strumenti per verificare la ricchezza di ogni contribuente e per verificare se quanto dichiarato nella Dsu ai fini Isee risponde a verità. Se si giunge alla conclusione che l’Isee sia stato modificato artificiosamente e indebitamente il rischio maggiore che si corre è quello di dover restituire il beneficio goduto e non spettante maggiorato di una sanzione. Se, poi, l’Isee è modificato in maniera fraudolenta si incorre anche nel reato di falso ideologico che prevede reclusione fino a 6 anni.

Non è facile tenere sotto controllo i valori dell’Isee e la veridicità di quanto dichiarato dai cittadini, anche alla luce del fatto che pure l’Isee precompilato predisposto dall’Agenzia delle Entrate può essere modificato. Non c’è modo, infatti, di stabilire se un soggetto cambi residenza (per lasciare un nucleo familiare o entrarci) per reali esigenze o solo per abbassare il proprio Isee (e in ogni caso non si commette alcun illecito se il cambio di residenza è reale).

L’Isee, poi, prende in considerazione redditi e patrimonio di due anni prima (per il 2024 quelli del 2022, ad esempio) ma come fare a stabilire se prima del 2022 si è agito sui patrimoni per abbassare volutamente le giacenze? La soluzione migliore sarebbe quella di monitorare la ricchezza ben oltre i due anni che l’Isee prende in considerazione per rendersi conto qual è la reale ricchezza del nucleo familiare nel trascorrere del tempo e per quale motivo (magari) si abbassa drasticamente (la ricchezza è stata usata per sopravvivere o è stata spostata?).

Argomenti

# ISEE

Iscriviti a Money.it