Bill Gates: “C’è il rischio che si verifichino due gravi disastri. I governi di tutto il mondo non sono adeguatamente preparati”.
Il filantropo miliardario Bill Gates, fondatore di Microsoft e noto per le sue “profezie”, ha passato gli ultimi vent’anni a mettere in guardia il grande pubblico su questioni cruciali a livello mondiale, dalle imminenti “catastrofi climatiche” agli “attacchi informatici catastrofici”.
Sono due, ad oggi, i potenziali disastri che preoccupano di più Gates. “Tanti disordini” nel mondo di oggi potrebbero scatenare “una grande guerra”, ha dichiarato in una recente intervista a CNBC Make It.
Anche se evitassimo una grande guerra...ci sarà un’altra pandemia, probabilmente entro i prossimi 25 anni,
ha dichiarato il miliardario.
La profezia n. 1 di Bill Gates: nuova pandemia in arrivo
Gli scienziati caratterizzano le pandemie con aggettivi come “probabili”, o addirittura “inevitabili”. Con il passare del tempo diventano sempre più comuni, complici i cambiamenti climatici e l’aumento della popolazione mondiale.
Per Bill Gates, la questione non è se arriverà presto un’altra pandemia, ma se il mondo si dimostrerà preparato più di quanto non lo sia stato in occasione della pandemia di Covid-19 .
Il Paese che il mondo si aspettava guidasse e desse l’esempio non è stato all’altezza delle aspettative,
ha spiegato Gates, riferendosi agli Stati Uniti.
Gates ha scritto un libro intitolato “Come prevenire la prossima pandemia” nel 2022, in cui si rivolge a vari governi, compreso quello statunitense, definendoli “inadeguatamente preparati” per il 2020. Nel libro ha raccolto varie raccomandazioni per i Paesi di tutto il mondo, come ad esempio come l’implementazione di politiche di quarantena più rigide, investimenti nel monitoraggio delle malattie e il rafforzamento della ricerca e dello sviluppo dei vaccini.
Sebbene i progressi ci siano eccome, come l’aumento della spesa pubblica statunitense per la preparazione ad una prossima pandemia, Gates è convinto che i governi non siano ancora pronti:
Abbiamo imparato alcune lezioni dalla pandemia di coronavirus, ma sono molte meno di quanto mi aspetterei, purtroppo,
ha sottolineato Gates.
La profezia n. 2 di Bill Gates: una guerra in arrivo
Come anticipato, secondo Bill Gates sono molte le possibili cause che potrebbero far scoppiare una nuova (e grande) guerra, ma il magnate non indica quali siano i Paesi con più probabilità di essere coinvolti.
Guerra o un’altra pandemia globale, il CEO di Microsoft ne appare certo: se il mondo riuscirà a evitare la prima, la seconda è una possibilità molto concreta entro i prossimi 25 anni.
Il ruolo della politica
I contrasti politici, che secondo molti hanno ostacolato una risposta tempestiva al Covid-19, continuano a impedire una preparazione adeguata alla prossima epidemia.
Pensare più seriamente a ciò che abbiamo fatto bene e a ciò che non abbiamo fatto bene non è ancora successo...Forse, entro i prossimi cinque anni, la situazione migliorerà. Ma finora questa situazione mi sorprende negativamente,
aggiunge Gates.
La prevenzione delle pandemie è la tematica principale dell’episodio “Possiamo sconfiggere le malattie?” della serie-documentario Netflix “What’s Next? Verso il futuro con Bill Gates”, di recente aggiunta sulla piattaforma.
Nella serie Gates incontra il Anthony Fauci, ex direttore dell’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive degli Stati Uniti. Durante il loro confronto, Fauci sostiene che le nazioni più ricche, come gli Stati Uniti, hanno la “responsabilità morale” di condividere le loro abbondanti risorse per assumere un ruolo di guida nella prevenzione della diffusione delle malattie in tutto il mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA