Lavorare da remoto è una realtà. Ecco quali sono i migliori lavori da svolgere in autonomia direttamente dalla propria abitazione.
Lavorare online è ormai sdoganato e sempre più comune, soprattutto per i più giovani. Tra i tanti lavori che si possono fare da remoto e in autonomia, alcuni sono migliori per flessibilità, altri per guadagni.
Nel corso degli anni si sono affermate categorie come quelle dell’influencer e dei travel blogger che oggi guadagnano cifre importanti, come abbiamo spiegato in altre guide. Spesso si tende a sottovalutare i lavori online, definendoli non un vero lavoro, ma l’impegno è lo stesso della loro controparte in presenza (se esiste).
Lavorare in smart working è il futuro dell’attività lavorativa per molti dipendenti e liberi imprenditori. Ci sono diversi vantaggi nel lavoro da casa, come la flessibilità e la possibilità di passare tempo in casa con la famiglia e risparmiare in spostamenti. Alcuni potrebbero ritrovare anche dei difetti, come lavorare da soli, ma potrebbe non essere un problema per tutti. Di seguito i migliori lavori online per guadagnare da casa, in autonomia.
Lavori tradizionali: un passo verso il lavoro da remoto
Ci sono lavori da remoto tradizionali e lavori nuovi. Alcuni di quelli in lista infatti esistono da molto tempo e sono sempre stati svolti con un telefono fisso, come il servizio clienti o l’assistente. Si possono svolgere diversi altri lavori da casa con solo un telefono, un computer e una connessione internet, per esempio il commercialista, il ragioniere o il recruiter.
In molti casi può fare la differenza avere una pagina online dove sponsorizzare il proprio lavoro. Esistono portali di ricerca lavoro molto noti, ma anche siti specifici per ogni processione. Per esempio siti che riuniscono commercialisti e le recensione dei clienti. Per poter iniziare un percorso con un commercialista, basterà descrive online le proprie necessità e il sito mostrerà una lista ristretta di esperti.
Questa tipologia di servizi, che mette in risalto la propria persona e professionalità, può essere gratuita o a pagamento. Fornisce, in ogni caso, un numero maggiore di clienti, rendendo autonomi i professionisti, quando non dipendenti.
I nuovi lavori online: le prospettive del remoto
Il mondo del lavoro e internet sono ormai strettamente collegati. La digitalizzazione ha convertito alcune professioni, ma soprattutto ha creato la necessità di nuove figure. Tra i lavori più diffusi troviamo:
- copywriter
- web developer
- analista finanziario
- social media manager
- digital marketing specialist
- UX/UI Designer
Alcuni dei lavori online non prevedono studi pregressi, lauree o master di specializzazione. Infatti in alcuni casi è possibilità rivendicare delle competenze con corsi, periodi di stage e mostrando i propri risultati online. Per esempio per il ruolo di social media manager o anche per lavori più di nicchia come streamer o un generale influencer marketing.
Anche grandi marchi, come Amazon, sono alla ricerca di lavoratori da remoto che si occupino di logistica, assistenza clienti e altri operazioni dal web. A differenza dei lavoretti per arrotondare gli stipendi, come la compilazione di sondaggi o le recensioni sugli e-commerce più popolari, i lavori da remoto sono veri e propri lavori, con contratto o partita iva. Meglio non farsi ingannare dalle comodità della casa, impegnano tanto tempo e hanno la necessità di avere esperienza e capacità specifiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA