Ecco i prompt migliori per aumentare la produttività grazie all’intelligenza artificiale, risparmiando tempo ed energie.
Come aumentare la produttività grazie all’intelligenza artificiale?
Complice l’avanzamento della tecnologica del machine learning, strumenti ChatGPT possono aiutarci nello svolgimento di diverse attività, dalla scrittura di e-mail alla creazione di strategie di marketing.
Ma quali i prompt migliori per spingere la propria produttività al massimo?
Ecco un elenco dei migliori prompt con l’obiettivo di lavorare meglio e con più efficacia.
Come fa l’AI ad aumentare la produttività
Ricordiamo che i prompt sono dei testi che informano il modello linguistico AI sulla risposta che vogliamo ottenere. Scrivere un buon prompt influenza - e molto - le risposte che ci vengono fornite dall’intelligenza artificiale. Prompt chiari, dettagliati e concisi sfruttano al meglio le funzionalità ChatGPT et similia.
Possiamo chiedere dei suggerimenti per la produttività, con domande sulla definizione delle priorità, la gestione del tempo e l’uso di strumenti utili.
Possiamo effettuare richieste a tema marketing, cercando ispirazione per la produzione di contenuti, marketing e testi pubblicitari. Ma anche per ridefinire il branding, il tone of voice e il pubblico target.
Strumenti come ChatGPT hanno bisogno di prompt di alta qualità e pertinenti al caso d’uso per poter fornire una risposta soddisfacente.
Ma perché può l’AI aumentare la produttività? Perché...
Crea contenuti unici
I contenuti originali e innovativi di strumenti come ChatGPT possono aiutare gli utenti ad elaborare delle idee più velocemente.
I migliori prompt per l’AI possono essere usati per individuare nuove idee per i blog, i profili sui social network e per l’email marketing. Si libera così il tempo per concentrarci su altre attività, aumentando così la produttività.
Scrive le e-mail
Quando dobbiamo rispondere a diverse e-mail occorre del tempo. Spesso troppo tempo.
I prompt di ChatGPT ci aiutano a scrivere email utili e personalizzate in modo rapido, risparmiando tempo e aumentando la produttività.
Migliora la soddisfazione del cliente
È possibile chiedere all’AI di raccogliere i dati essenziali sui clienti per aumentarne la soddisfazione, comprendendone le esigenze e potendo così fornire loro delle soluzioni migliori.
Sa programmare
ChatGPT può anche aiutare nella scrittura del codice. Scrivendo degli ottimi prompt su ChatGPT possiamo creare rapidamente delle parti di codice e risparmiare moltissimo tempo.
Trova nuove idee
ChatGPT può fornirci nuove idee di marketing, ma anche per prodotti e contenuti.
leggi anche
Migliori prompt per fare soldi con l’AI
I migliori prompt ChatGPT per aumentare la produttività con l’AI
Di seguito esaminiamo quelli che riteniamo essere i migliori prompt su ChatGPT per aumentare la produttività.
1) Prompt per scrivere testi (e aumentare la produttività)
Quando si tratta di trovare idee per argomenti, migliorare la struttura del contenuto e controllare gli errori grammaticali, ChatGPT si conferma una buona risorsa per i copywriter, anche se l’apporto e il controllo umano è ancora essenziale per sperare di posizionarsi sui motori di ricerca. L’AI può aiutare a scrivere titoli interessanti, post accattivanti sui social e script coinvolgenti per la creazione di video.
Esempio di prompt:
Devo scrivere un articolo per un blog di un’azienda che vende finestre, ma ho poche conoscenze sui materiali più comunemente utilizzati e non so cosa consigliare ai lettori. Scrivi un testo di almeno 1.000 parole dove spieghi quali sono i materiali più diffusi per gli infissi, quali sono i pro e i contro e i consigli da dare all’utente che sta cercando di orientarsi nel mondo delle finestre e vuole avere tutte le informazioni utili prima di scegliere quali comprare.
2) Prompt per cercare personale (e aumentare la produttività)
Al netto dei colloqui online o in presenza, lo screening dei profili dei candidati e la creazione di job description rientrano ampiamente nelle competenze di ChatGPT. I recruiter possono risparmiare tempo ed energia grazie all’intelligenza artificiale, così da concentrarsi sul rapporto umano con i candidati.
Esempio di prompt:
Crea la descrizione di un’offerta di lavoro da pubblicare su LinkedIn per trovare un data engineer con sede a Milano con competenze Fintech in grandi istituzioni finanziarie multinazionali. Includi le competenze che le persone potrebbero aver inserito su LinkedIn per descrivere la propria esperienza come data engineer. Il testo deve evidenziare le caratteristiche rilevanti e adattarsi ai diversi modi in cui i data engineer descrivono la propria esperienza.
3) Prompt per investire (e aumentare la produttività)
L’analisi finanziaria basata sull’intelligenza artificiale può tradursi in uno strumento molto utile per i gestori di investimenti e consulenti finanziari. ChatGPT può fornire infatti dati mercato in tempo reale, identificare i rischi e suggerire come diversificare i portafogli investimento.
Esempio di prompt:
Sei un gestore di un fondo investimenti. Devi allocare i miei fondi in modo efficace tra obbligazioni, azioni e criptovalute. Attualmente risiedo in Italia e utilizzerò il mio conto titoli per investire. Ho 34 anni e preferisco detenere i miei investimenti a lungo termine riducendo al minimo il rischio.
4) Prompt per realizzare inserzioni pubblicitarie (e aumentare la produttività)
Gli inserzionisti possono ricevere assistenza da ChatGPT nella definizione del targeting demografico, la creazione di testi pubblicitari e l’affinamento della strategia di marketing nel suo insieme. Può aiutare ad ottimizzare il ROI della campagna e far basare il processo decisionale sull’analisi dei dati.
Esempio di prompt:
Aiutami a creare una strategia per aumentare la visibilità e l’efficacia delle mie campagne pubblicitarie. Mi occupo di inserzioni su piattaforme come Google Ads, Facebook Ads e LinkedIn Ads. Vorrei migliorare il targeting, ottimizzare il ROI e utilizzare tecniche avanzate come A/B testing e remarketing. Come posso incrementare le conversioni e massimizzare il budget pubblicitario mantenendo il pubblico coinvolto e raggiungendo nuovi segmenti? Suggerisci anche nuove creatività o strategie innovative per le inserzioni.
5) Prompt per tradurre (e aumentare la produttività)
Grazie alle funzionalità multilingue di ChatGPT, i traduttori possono tradurre documenti, e-mail e altri testi in modo rapido e semplice.
Esempio di prompt:
Ho bisogno di tradurre un testo dall’italiano all’inglese (o viceversa). Il testo è tecnico e riguarda il settore finanziario. Vorrei che la traduzione fosse accurata, mantenendo il significato originale e utilizzando il giusto tono formale. Ecco il testo da tradurre: [inserisci testo].
6) Prompt per gestire i social network (e aumentare la produttività)
Con ChatGPT, i social media manager possono automatizzare il processo di pianificazione, trovare i momenti migliori per pubblicare e creare calendari di pubblicazione dei contenuti.
Esempio di prompt:
Gestisco più account su piattaforme come Instagram, Facebook, LinkedIn e Twitter. Vorrei un piano per pianificare e creare contenuti in anticipo, migliorare il mio flusso di lavoro, gestire le interazioni con i follower e monitorare le performance delle campagne. Suggeriscimi anche strumenti o tecniche di automazione che mi permettano di risparmiare tempo mantenendo alta la qualità dei contenuti.
7) Prompt per aumentare le vendite (e aumentare la produttività)
I modelli di intelligenza artificiale generativa possono anche fornire consigli utili ai responsabili delle vendite, al fine di aumentare le vendite e, di conseguenza, la loro produttività.
Esempio di prompt:
Gestisco un team che si occupa di vendite B2B e vorrei ottimizzare il nostro processo di vendita. Ho bisogno di suggerimenti per automatizzare le attività ripetitive, organizzare al meglio i lead, monitorare le performance del team e creare strategie efficaci per aumentare le conversioni. Potresti anche indicarmi come migliorare la gestione del tempo e sfruttare al meglio gli strumenti di CRM?
8) Prompt per fare project management (e aumentare la produttività)
L’AI è anche in grado di sviluppare la pianificazione dei progetti, comprese l’allocazione delle risorse e la previsione delle possibili problematiche.
Esempio di prompt:
Gestisco diversi progetti contemporaneamente e vorrei ottimizzare il mio flusso di lavoro. Ho bisogno di suggerimenti per pianificare le attività in modo più efficiente, monitorare i progressi dei team, gestire le risorse e rispettare le scadenze. Vorrei anche automatizzare alcune attività ripetitive e migliorare la comunicazione tra i membri del team. Puoi consigliarmi strumenti o tecniche per gestire meglio il tempo e le priorità?
© RIPRODUZIONE RISERVATA