Vi siete mai chiesti qual è l’esatto centro geografico d’Italia? Si trova in Umbria nei pressi di un acquedotto. Ecco dove.
L’Italia è senza dubbio uno dei paesi più belli del mondo. Una nazione ricca di storia, cultura, ma ciò che la rende unica è anche la sua forma geografica che ricorda uno stivale. La nostra penisola è strategica perché è l’esatta porta d’accesso al Mediterraneo e all’Europa. Vi siete mai chiesti qual è il centro esatto del nostro paese? Non si tratta di Roma né di Napoli ma secondo gli studiosi il centro geografico dell’Italia si troverebbe tra il Lazio e l’Umbria, in particolare nei pressi di un vecchio acquedotto romano. Ecco dove.
Ecco dove si trova il centro dell’Italia
Non esiste un modo esatto per calcolare il centro geografico di una nazione tant’è che in Italia a diverse località viene attribuita questa nomea. In base ai criteri di misurazione adottati si contendono il primato di centro geografico d’Italia Rieti, nella sua Piazza San Rufo, Foligno, Narni in località Ponte Cardona, Monteluco ed Orvieto. Tutte località ubicate tra il Lazio e l’Umbria.
D’altronde lo stesso Istituto Geografico Militare di Firenze ha più volte dichiarato che è impossibile determinare univocamente il centro di una forma non geometrica come quella dell’Italia. Fatto sta che tra tutte le località citate quella che viene maggiormente menzionata come essere il centro geografico è Narni in località Ponte Cardona.
Narni è un Comune di circa 17mila abitanti della provincia di Terni, in Umbria. In precedenza la città si chiamava Narnia. Non si sa quando la città ha cambiato nome in Narni ma si pensa che questo passaggio sia avvenuto gradualmente a partire dal XIII secolo per diventare effettivo dopo la rivoluzione francese. Tra i principali luoghi di interesse di Narni c’è il Ponte Cardona. Si tratta di un ponte facente parte dell’ acquedotto romano della Formina, usato appunto per l’approvvigionamento idrico-potabile della città di Narni.
Proprio nei pressi del ponte di pensa possa essere il centro geografico dell’Italia, ovvero il punto esattamente al centro della penisola. Il Ponte si trova in località «il Montello»: lo si può raggiungere attraverso un percorso accompagnato da grandi querce e lecci. A segnalare il punto esatto del centro c’è un cippo con rilievo a spirale terminante con un elemento in acciaio, che permette al visitatore di toccare materialmente questo punto ideale e dall’alto valore simbolico. Chi visita questo luogo può quindi toccare con mano il centro dell’Italia.
Si tratta quindi del luogo in cui converge uguale distanza tra i quattro punti cardinali in Italia (Nord-Sud e Est-Ovest) e presenta le seguenti coordinate:
- Latitudine 42° 30’ 11″
- Longitudine 12’34’24″
Per raggiungere il Ponte Cardona c’è un bellissimo sentiero trekking che sarà molto apprezzato da tutti gli amanti delle passeggiate nella natura. Il bosco che circonda il sito in cui sorge il ponte, è un paradiso naturale: numerose sono le specie animali e vegetali che abitano questa porzione di territorio poco distante dal centro della città di Narni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA