Le paure più diffuse e comuni sono conosciute da tutti, ma quanti sanno quali sono le paure più strane in assoluto? Ecco 10 fobie che non vi aspettavate
Cos’è una fobia? La fobia è una paura irrazionale, continua ed esasperata, per qualcosa che non rappresenta un reale pericolo, e con cui gli altri si confrontano senza particolari difficoltà psicologiche.
Una persona fobica sa benissimo dell’assurdità della sua paura ma non riesce a controllarla e cerca in ogni modo di evitare situazioni che la pongano a contatto con la cosa o la circostanza che gli genera questo timore inconscio.
Oltre a quelle più conosciute e diffuse esistono fobie meno note e decisamente fuori dal comune.
Esistono vari tipi di fobie: quelle generalizzate (come ad esempio l’agorafobia, ovvero la paura degli spazi aperti), e quelle più specifiche, come quelle che riguardano gli animali (ad esempio l’aracnofobia, cioè la paura dei ragni), l’ambiente naturale (come l’acrofobia, ovvero la paura delle altezze), quelle che riguardanti il sangue, le iniezioni e le ferite, le fobie situazionali (ad esempio la paura di volare - aviofobia), ed infine le fobie classificate “di altro tipo”, come l’ipocondria, cioè la paura di aver contratto una grave malattia.
La verità è che esistono un numero infinito di paure strane che sono state registrate da professionisti, molte sono rare e davvero assurde. Ecco allora le 10 delle fobie più insolite di cui non sapevate l’esistenza.
1. Nomofobia: è la paura di essere lontani dal cellulare.
2. Turophobia: è la paura del formaggio.
3. Fobofobia: è semplicemente la paura di avere paura.
4. Uranophobia, ouranophobia: è la paura irrazionale del cielo.
5. Xanthophobia: è una paura del colore giallo.
6: Koumpounophobia: affligge una persona che soffre di un terrore inspiegabile per i pulsanti.
7: Ergofobia: è la paura del lavoro.
8. Ablutophobia: la paura inconscia della pulizia.
9. Kenophobia: il terrore degli spazi vuoti.
10. Afefobia: è la paura di essere toccati.
Paure strane: quattro fobie inventate dagli scrittori
Per il vostro piacere abbiamo quattro fobie del tutto inventate da scrittori noti.
1. Anachrophobia: è la paura di uno spazio temporale ed è un parto della fantasia di Jonathan Morris, autore dei romanzi di Doctor Who.
2. Arachibutyrophobia: un’invenzione della mente di Charles M. Schulz, autore dei Peanuts, è la paura che il burro di arachidi si attacchi al tetto della bocca.
3. Anatidaephobia: è la paura che da qualche parte, in qualche modo, un’anatra ti stia guardando. I ringraziamenti vanno a Gary Larson che l’ha inventata per le sue strisce di fumetti The far Side.
4. Keanuphobia: è la paura profonda di Keanu Reeves. Questo terrore per l’attore è tratto da un romanzo di Dean Koontz, Falsa memoria, in cui uno psichiatra impianta questa paura, tramite suggestione ipnotica, in uno dei suoi pazienti donne solo per divertirsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti