C’è un piccolo Paese che non riesce ad attrarre turisti: è il Liechtenstein. Perché lo Stato è il meno visitato in Europa? 3 possibili spiegazioni.
C’è un Paese in Europa che quasi nessuno vuole visitare: è il Liechtenstein.
Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), nel 2022 solo 101.000 persone hanno viaggiato in questo principato situato nel centro europeo.
Il piccolo Stato senza sbocco sul mare e incastonato tra Austria e Svizzera si è aggiudicato il titolo di Paese meno visitato d’Europa, nonostante il numero di visitatori sia leggermente aumentato rispetto agli anni precedenti la pandemia.
Nonostante offra neve in inverno per sciare, fare snowboard o sci di fondo fino a 2500 metri, sentieri immersi nella natura per escursioni in autunno e primavera e una piacevole frescura in estate, grazie alla sua posizione sopra il livello del mare, il Liechtenstein risulta ancora poco conosciuto ed esplorato. Perché è il Paese con meno turisti d’Europa?
Perché il Liechtenstein è il Paese meno visitato d’Europa?
Il Liechtenstein è un Paese relativamente piccolo, con una superficie di 160,5 chilometri quadrati.
Gli Stati dalle dimensioni così esigue partono svantaggiati nelle analisi di comparazione e, generalmente, ottengono risultati peggiori di altre nazioni più estese nel confronto con il numero assoluto di ospiti.
Tuttavia, ci sono Paesi significativamente più piccoli in Europa che vantano più turisti in termini assoluti. Per fare un confronto, il Principato di Monaco ha una superficie di poco meno di due chilometri quadrati, ma nel 2022 è stato visitato da 327.000 turisti, secondo l’UNWTO.
Con 61,2 chilometri quadrati, San Marino è significativamente più piccola del Liechtenstein, ma ha avuto almeno 111.000 visitatori nel 2019 (i dati per il 2022 non sono ancora disponibili).
Un’altra possibile spiegazione dello scarso turismo in Liechtenstein è che il settore è poco sviluppato e valorizzato rispetto ad altri comparti dell’economia. Secondo i dati dell’amministrazione statale del 2019, in tutto il Paese sono stati registrati solo 33 hotel, 63 appartamenti per vacanze, 2 campeggi e un ostello della gioventù.
Complessivamente erano disponibili solo 1.357 posti letto. In confronto, nella molto più piccola Monaco sono stati contati 12 alberghi nel 2019, ma secondo i dati del governo monegasco, solo queste strutture offrivano 5.528 posti letto. In più, a disposizione c’erano anche diversi appartamenti per vacanze.
Infine, a scoraggiare i vacanzieri nella scelta del Liechtenstein come luogo da visitare potrebbe essere la difficoltà nel raggiungere il piccolo Paese.
Il principato, infatti, non ha un proprio aeroporto. I più vicini sono Zurigo o Friedrichshafen. Da lì ci vuole circa un’ora e mezza di macchina per arrivare a Vaduz, la capitale del Principato del Liechtenstein.
È possibile viaggiare in treno, ma secondo il portale ferroviario il Liechtenstein non ha una compagnia ferroviaria e dispone solo di tre fermate lungo il percorso da Feldkirch (Austria) a Buchs (Svizzera).
Visitare il Liechtenstein, con la possibilità di esserne piacevolmente sorpresi, richiede quindi un’ottima pianificazione del viaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA