Si avvicina la prima prova della Maturità 2023. A meno di una settimana dall’inizio del calendario dell’esame finale, ecco tutte le informazioni utili: data, durata e tracce della prima prova.
A meno di una settimana dall’inizio dell’esame finale, è in corso la ricerca compulsiva sulla prima prova della Maturità 2023. Si cercano le date e gli orari, la durata, cosa è possibile portare e cosa non è possibile fare, ma soprattutto quali saranno le tracce presenti.
Tra il ripasso di una materia e l’altra sembra che non ci sia abbastanza tempo per fare tutto. Ecco quali sono le informazioni da tenere a mente per la Maturità 2023 che si aprirà con la prima prova di italiano la prossima settimana.
Quando si svolge la prima prova della Maturità 2023?
Come riportato dal sito del ministero dell’Istruzione del Merito, nella categoria “Esami di Stato 2022-2023”, la prima prova aprirà l’esame finale di Maturità. La prima prova serve ad accertare la padronanza della lingua italiana e lo fa attraverso diverse modalità di testo scritto.
Mercoledì 21 giugno 2023, a partire dalle 8:30 del mattino, i candidati potranno scegliere tra diverse tipologie e tematiche. Il ministero mettere a disposizione 7 tracce che si riferiscono ad ambiti quali: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.
Il calendario delle prove della maturità 2023 prosegue il 22 giugno con la seconda prova scritta su una materia di indirizzo, la terza prova (solo in alcuni casi particolari) e la prova orale che sarà disposta secondo calendario della singola scuola e partire dalla lettera estratta.
Quanto dura la prima prova della Maturità 2023?
La prima prova scritta di italiano, che inizia alle 8:30 del mattino con solo foglio penna e dizionario sul banco, ma è piuttosto lunga. La durata massima è di 6 ore, ma è possibile consegnare anche prima.
Attenzione: è sconsigliato consegnare troppo presto. C’è tutto il tempo per leggere, correggere e rivedere quanto scritto.
Quali sono le tracce della prima prova della Maturità 2023?
La prima prova di italiano presenta 7 tracce in diversi ambiti, dall’artistico all’economico e tecnologico. Le tracce sono divise in 3 tipologie:
- tipologia A - analisi del testo: sono previste 2 tracce suddivise rispettivamente in un brano di narrativa e in una poesia. La prova prevede l’analisi e il commento di questi;
- tipologia B - testo argomentativo: sono previste 3 tracce ed è richiesto agli studenti di argomentare una tesi, confutare un’antitesi e arrivare a produrre una sintesi finale.t Ta le tracce è presente almeno una di tipo storico;
- tipologia C - tema di attualità: sono previste 2 tracce, una generale e una di attualità. Si tratterà di scrivere un tema ragionando sulle problematiche del presente.
Nel corso del mese di maggio sono comuni i tentativi di indovinare le tracce della prima prova. Indovinare i nomi degli autori e gli argomenti delle tracce non è solo un gioco, ma permette di focalizzare l’attenzione su temi di attualità o anniversari importanti e approfondire punti di vista diversi. Per esempio conoscere i possibili temi di attualità, come le conseguenze della pandemia di coronavirus o le guerre vicine e lontane danno la possibilità allo studente di informarsi e donare al proprio esame scritto un punto di vista nuovo e inaspettato. In altre parole? Un voto più alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA