Quanto si consuma con la stufa a gas e quanto con la stufa elettrica? Ecco qual è la stufa che fa risparmiare di più: un confronto.
Con i rincari rientrati, ma un costo della vita aumentato, per riscaldare l’inverno 2023-2024 conviene usare una stufa a gas o una elettrica? Tutto dipende dai consumi.
L’utilizzo del gas o dell’elettricità ha dei pro e dei contro. In questa guida cercheremo di capire qual è la scelta migliore tra la stufa a gas e quella elettrica, non solo per quanto riguarda i consumi, ma anche l’efficienza. Per fare un confronto in merito ai consumi di una e dell’altra, si può partire dal rispondere alla domanda su quanto si spende con un’ora di stufa elettrica o a gas.
Quanto consuma 1 ora di stufa elettrica?
Per l’acquisto di una nuova stufa o per valutare se utilizzare quella già in proprio possesso, conoscere i consumi orari è il primo passo.
Eliminando dal fattore convenienza il costo dell’acquisto della stufa, concentriamoci sui consumi della stufa elettrica tradizionale. Questa infatti ha un consumo tra i 300 e i 2.500 W ed è capace di riscaldare un ambiente di 20-25 mq.
Secondo i calcoli (basati sulle spese dello scorso anno), una stufa elettrica da 2.000 W in un’ora consuma circa 2kWh. Con un prezzo indicativo 0,11 euro al kWh, il consumo/costo di un’ora di stufa elettrica equivale a 0,11 centesimi l’ora.
Risparmiare con la stufa elettrica
Per risparmiare sulla bolletta è importante utilizzare la stufa elettrica in maniera intelligente. Per esempio la stufa elettrica conviene di più se resta in funziona nelle ore più fredde, come la sera.
Inoltre è bene utilizzare il regolatore della potenza (e quindi dei consumi) per avere un calore adeguato e un risparmio assicurato.
Quanto consuma 1 ora di stufa a gas?
Al momento del confronto con la stufa a gas, dobbiamo prima di tutto fare attenzione alla tipologia di stufa e quindi di combustibile che utilizza. Ci sono infatti stufa a fiamma viva (GN) o a fiamma pilota (GPL).
In linea di massima le stufe a gas sono in grado di erogare una potenza anche fino a 10 kW. Se prendiamo come esempio una potenza media di 8 kW al costo di 0,40 euro al metro cubo, una stufa a gas arriva a far spendere 0,50 euro al giorno.
Risparmiare con la stufa a gas
Anche per quanto riguarda i consumi delle stufe a gas, è possibile adottare un comportamento capace di far risparmiare in bolletta. In questo caso i consigli vedono prima di tutto l’acquisto della giusta tipologia di stufa per la propria abitazione.
Le stufe a gas, soprattutto quelle più performanti, permettono di riscaldare in tempi rapidi una stanza. Per mantenere il calore e non far disperdere prima il calore è bene controllare le guarnizioni delle porte e delle finestre e isolare il più possibile le pareti e il tetto.
Quale scegliere?
Tirando le somme: quali stufa scegliere per consumare meno? Non ci sono stufe migliori di altre e ognuna risponde a una necessità: dal costo iniziale di acquisto, fino alla gestione quotidiana.
La scelta migliore è quindi la scelta più indicata per le proprie esigenze e risponde a potenza, capacità di riscaldare gli ambienti più o meno piccoli, ma anche l’ingombro di questa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA