Riparare o sostituire la batteria di un’auto elettrica può essere molto costoso: cosa devi sapere sulla garanzia e cosa rivelano le indagini sulle case automobilistiche?
Con l’ascesa delle auto elettriche e l’annunciata fine dei veicoli a diesel e benzina entro il 2035, i consumatori cercano risposte più chiare su cosa accadrà quando il periodo di garanzia per le batterie delle auto sarà terminato.
Le case automobilistiche, secondo indagini condotte in diversi Paesi europei, rivelano ancora pochi dettagli sui costi di riparazione, della sostituzione di batterie e sulla durata della loro autonomia.
In sostanza, gli automobilisti interessati all’acquisto di un veicolo elettrificato chiedono maggiore trasparenza su quanto costa mantenere un’auto di questa tipologia e quali garanzie vengono proposte al consumatore. Se la batteria non funziona più, ma allo stesso tempo non è coperta da garanzia, quale spesa deve affrontare l’automobilista per la riparazione o la sostituzione? La risposta non è ancora chiara.
Quanto durano davvero le batterie di auto elettriche e con quali garanzie?
Le batterie delle auto elettriche hanno un numero limitato di cicli di carica e una durata relativamente breve.
La garanzia standard promessa dai marchi è di 8 anni o 160mila chilometri, con un livello minimo del 70% di capacità della batteria. Tuttavia, dopo questo periodo, le incertezze aumentano. Rispetto alle auto a combustione interna, che possono durare più di 15 anni con un progressivo deprezzamento, i veicoli elettrici sembrano avere più incognite per quanto riguarda i costi di manutenzione a lungo termine.
Un’indagine portoghese ha cercato di chiarire queste tematiche con i produttori, inviando questionari per scoprire quali condizioni venivano offerte in materia di assicurazione, riparazione e sostituzione delle batterie dopo la fine della garanzia.
Marchi come Tesla, BMW, Volvo, Dacia e Renault non hanno risposto. Altri, come Mercedes-Benz, hanno affermato che la sostituzione delle batterie al di fuori della garanzia è un fatto che accade molto raramente, senza però fornire dettagli concreti sui costi.
Alcuni marchi hanno indicato che la riparazione del modulo batteria potrebbe costare tra i 1.000 e i 2.000 euro, ma informazioni più precise e dettagliate non sono state offerte.
In generale, molto dipende anche dal modello di automobile acquistato. Per esempio, una batteria nuova per una Tesla potrebbe costare anche 15.000 euro. Per veicoli più piccoli possono bastare 2.000 euro circa.
Il degrado delle batterie per auto elettriche dipende inoltre da diversi fattori. Secondo uno studio condotto dalla società canadese Goetab, per esempio, temperature molto elevate e una minore capacità di raffreddamento del pacco batteria dell’automobile favoriscono un consumo più veloce delle batterie, quindi una minore durata.
Per evitare spese improvvise e onerose, al momento una delle certezze per chi desidera un’auto elettrica è sincerarsi di ottenere una vantaggiosa garanzia del produttore sulla batteria al momento dell’acquisto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA