Questa pianta fa diventare poveri. Ecco perché non dovresti averla in casa

Alessandro Nuzzo

4 Luglio 2024 - 18:25

Una pianta ornamentale molto famosa non è proprio indicata per i più superstiziosi. Porterebbe infatti sfortuna finanziaria.

Questa pianta fa diventare poveri. Ecco perché non dovresti averla in casa

La superstizione, ovvero la credenza che fattori e forze occulte possano influire sul destino umano, è molto più comune di quanto si crede. Almeno il 26% della popolazione italiana ha ammesso di essere scaramantica e crede che precisi atteggiamenti o avvenimenti portino sfortuna. Tra le più famose troviamo ad esempio il gatto nero e quando ci attraversa la strada davanti, o il numero 13 considerato presagio di sventure. Potremo proseguire con il rompere uno specchio che indica 7 anni di sfortuna o far cadere il sale, altro segnale di negatività in arrivo. Infine tra le credenze più diffuse abbiamo anche il divieto di passare sotto una scala o impalcatura.

Queste sono le superstizioni più diffuse in Italia. Ma esiste anche una pianta ornamentale molto famosa che per molti superstiziosi può portare sfortuna se tenuta in casa, sopratutto da un punto di vista finanziario. Vediamo di quale pianta si tratta.

Questa pianta ornamentale porta sfortuna

Si tratta della Hoja, una pianta ornamentale originaria del Sud America molto popolare sopratutto da mettere in casa, magari per abbellire un salotto. La Hoja è una pianta che non necessita di particolari attenzioni e per questo è adatta a vivere in casa ed è indicata anche per i principianti o chi non ha il cosiddetto «pollice verde» perché va tenuta in vaso ed è molto longeva.

Questa pianta da maggio a settembre fiorisce corposamente e da vita ad un vero spettacolo della natura. I fiori sono a forma di ombrello o stella e sono di colore bianchi o rosa. Emanano un odore molto intenso e particolare. Nonostante sia molto bella e popolare da tenere in casa o in ufficio, in molti preferiscono non tenerla. E il motivo è scaramantico.

Secondo alcune credenze infatti la pianta tenuta in casa porterebbe sfortuna alle finanze. Il fallimento sarà tanto più grave quanto più abbondantemente fiorirà nell’appartamento. In pratica più fiori ci sono sui suoi germogli, meno soldi ci saranno nel portafogli. Questo disincentiva molte persone a coltivare questa pianta in casa. Ma c’è anche un altro motivo che spinge parecchie persone ad evitare di tenere la Hoja nel proprio appartamento.

La particolarità di questa pianta è che rami e germogli non vanno danneggiati perché rilasciano una linfa che risulta tossica e pericolosa sia per gli animali, se ingerita, ma anche per l’uomo se entra a contatto con la pelle. Per questo motivo la Hoja dovrebbe essere tenuta fuori dalla portata degli animali e dei bambini e quando va potata, la potatura dovrà essere fatta con l’ausilio di guanti protettivi proprio per evitare che la linfa rilasciata al taglio possa finire a contatto con la pelle, causando irritazione.

Insomma è una pianta semplice da coltivare ma che va maneggiata con cura e per questo sarebbe meglio venisse toccata da persone amanti del green. Per i più superstiziosi invece, bisogna sapere che la Hoja non è l’unica pianta indicata come indice di sfortuna ma anche i cactus e l’edera sono due piante accusate di attirare sfortuna. L’edera secondo molti preannuncia sventura e morte.

Argomenti

# Casa

Iscriviti a Money.it