Questo è ciò che accade al tuo corpo se dormi con il ​​telefono vicino

Violetta Silvestri

20 Ottobre 2024 - 15:32

Mettere il cellulare sotto il cuscino mentre si dorme è un’abitudine comune, ma comporta seri rischi per la salute secondo alcuni studi. Ecco cosa accade al tuo copro durante il sonno.

Questo è ciò che accade al tuo corpo se dormi con il ​​telefono vicino

Dormire con il telefono cellulare vicino è un’abitudine molto diffusa, ma che può rivelarsi dannosa per la salute.

L’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche emesse dai telefoni durante le ore di sonno, infatti, è pericolosa e impatta sullo stato fisico della persona, causando malesseri e disturbi che possono essere evitati con delle semplici accortezze.

Quello che devi assolutamente sapere per proteggere il tuo benessere è che l’intensità del campo elettromagnetico a radiofrequenza associato al telefono diminuisce fortemente quando ci si allontana dal cellulare. Non esiste una distanza prestabilita, ma il consiglio è di lasciare il dispositivo lontano dal letto mentre si dorme e di spegnerlo o mettendolo in modalità aereo.

I rischi che si corrono dormendo con uno smartphone troppo vicino sono quindi davvero pericolosi. Ecco perché puoi ammalarti con il cellulare sotto il cuscino o sul comodino.

Cosa succede al tuo corpo se dormi con il cellulare vicino? I rischi per la salute

Secondo diversi studi l’esposizione prolungata alle radiazioni elettromagnetiche emesse dal cellulare provoca mal di testa, vertigini e dolori muscolari.

Inoltre, la luce blu emessa dallo schermo del telefono inibisce la secrezione dell’ormone melatonina, responsabile della regolazione del ciclo sonno-veglia, causando insonnia e difficoltà ad addormentarsi.

L’esposizione diretta alle radiazioni, soprattutto quando il cellulare è posizionato sotto il cuscino e quindi a contatto con le mani o, in generale, con la pelle, provoca arrossamenti e addirittura ustioni.

Le radiazioni sono in grado anche di influenzare le funzioni cerebrali legate alla memoria, alla concentrazione e all’apprendimento e possono nuocere al metabolismo.

L’emissione di radiazioni impatta negativamente anche sul corretto funzionamento cerebrale, danneggiando la capacità di memoria, concentrazione e apprendimento.

Inoltre, è utile sapere che il calore emanato dal telefono può provocare un surriscaldamento tale da innescare anche un incendio se il dispositivo resta accesso e on funzioni attive durante tutta la notte.

Attenzione, infine, a un’altra abitudine sbagliata, quella di utilizzare lo smartphone fino a pochi minuti prima di dormire. Quando usi la tecnologia, in particolare il tuo cellulare, appena prima di andare a letto, non dai al corpo e al cervello abbastanza tempo per rilassarsi. Esporsi alla luce blu appena prima di coricarsi o essere stimolati dalle notifiche per tutta la notte impatta sul ciclo del sonno. Ci sono buone probabilità che tu possa svegliarti intontito e sena aver chiuso occhio, diminuendo il benessere per tutta la giornata.

Iscriviti a Money.it