Rugged smartphone: cos’è, a cosa serve, quale comprare

Niccolò Ellena

24/02/2023

I rugged smartphone sono costruiti per essere resistenti all’acqua e alle cadute accidentali, sono perciò adatti a professionisti che espongono lo smartphone a rischi frequenti, come le cadute.

Rugged smartphone: cos’è, a cosa serve, quale comprare

I rugged smartphone sono dei dispositivi come gli altri, ma hanno alcune peculiarità: sono particolarmente resistenti. Nel mondo ci sono persone che fanno professioni o hanno passioni che non sono facilmente compatibili con gli smartphone odierni, sempre più delicati e fragili.

Pensate a coloro che lavorano nei cantieri, vicino all’acqua o in altri luoghi che espongono lo smartphone a dei rischi. Oppure a chi pesca o esce la domenica per fare una gita in moto e tiene lo smartphone nella tasca dei pantaloni. In queste situazioni, si presentano numerosi scenari potenzialmente pericolosi per il proprio smartphone. È proprio alla fetta di popolazione che ha queste abitudini che si rivolgono i rugged smartphone, in grado di sopportare il contatto con l’acqua e le cadute.

A cosa serve un rugged smartphone

Immaginate di uscire a pescare con un amico. Ad un certo punto tirate fuori lo smartphone dalla vostra tasca e, per sbaglio, cade in acqua. Un telefono normale sarebbe stato da buttare, con tutti i problemi che ciò comporta, ma non un rugged smartphone. Questi infatti, molto spesso sono in grado di sopportare il contatto con l’acqua fino a qualche metro di profondità. Alcune persone, addirittura, li usano per fare delle foto sott’acqua, consapevoli che questi non sono a rischio infiltrazioni.

Provate ora, invece, a immaginare di essere a correre lungo un fiume. Correndo, lo smartphone cade di tasca e si rompe: un bel problema. Ciò non avviene con i rugged smartphone, che sono realizzati in modo da sopportare al 100% gli urti entro una determinata altezza. Questo vi permetterà di stare tranquilli anche qualora, per esempio, affidiate il vostro smartphone a un bambino piccolo che, giocando, potrebbe farlo inavvertitamente cadere al suolo.

Sono infine a prova di polvere, un altro acerrimo nemico degli smartphone tradizionali. Dopo un certo lasso di tempo che non vengono puliti, gli smartphone potrebbero non ricaricarsi o farlo lentamente, a causa della polvere che impedisce al caricabatterie di fare contatto come si deve. Con un rugged smartphone ciò non avviene, poiché è realizzato in modo da impedire alla polvere di penetrare nelle fessure.

Il mercato ovviamente offre molti rugged smartphone diversi. Alcuni hanno delle caratteristiche particolari come una batteria particolarmente duratura, altri hanno una torcia integrata particolarmente potente e in grado di fendere il buio anche nelle notti più scure. Per l’acquisto, molto dipende dalle esigenze del cliente, che tuttavia non dovrebbe rimanere deluso, data l’ampia gamma di scelta.

Rugged smartphone: quale comprare

Non sapete quale rugged smartphone comprare? Attualmente online è possibile trovare quelli realizzati da BlackView, che hanno tutte le caratteristiche desiderabili per chi vuole acquistare un telefono come questo.

Il prezzo, spesso sotto la media rispetto ai tradizionali smartphone, permette di portarsi a casa un dispositivo adatto a resistere alle intemperie peggiori. Tra le caratteristiche di punta di questi smartphone ci sono: la resistenza all’acqua, alle cadute e alla polvere. Le batterie inoltre, sono spesso molto resistenti.

D’altra parte, è anche necessario sottolineare che le loro specifiche, rispetto ad altri smartphone, sono peggiori. Alcuni dispongono di uno spazio di archiviazione che non va oltre i 32 GB, mentre altri hanno ancora Android 10.

Questi limiti generalmente non rappresentano un grosso problema per chi acquista questi prodotti, poiché non sono le prestazioni che si cercano, ma la resistenza, tuttavia è necessario conoscerli. Se volete dare un’occhiata ai rugged smartphone attualmente disponibili online, la redazione di Money.it ne ha selezionati 8 per voi, così da rendere più semplice un’eventuale scelta.

Iscriviti a Money.it