WhatsApp può rivelare le tue conversazioni a estranei, anche se le chat sull’app sono protette da crittografa. Ecco come evitarlo.
I messaggi inviati su app WhatsApp possono essere letti da estranei.
L’app di messaggistica istantanea di proprietà di Meta crittografa i messaggi end-to-end mentre si “spostano” da un telefono all’altro. Ma se i “ladri” di messaggi avessero accesso fisico al tuo telefono?
Come evitare che ti “rubino” i messaggi su WhatsApp
Per questo motivo è importante controllare le impostazioni delle notifiche di WhatsApp. In molti visualizzano i messaggi in arrivo sulla schermata di blocco del telefono, dove possono essere letti da chiunque si trovi nelle vicinanze del telefono.
Per bloccare le anteprime dei messaggi su WhatsApp occorre seguire questa procedura:
Su iOS:
- aprire le Impostazioni del telefono.
- scorrere verso il basso e selezionare “Notifiche”
- cercare WhatsApp nell’elenco delle app e selezionalo
- nella sezione “Opzioni” scegliere l’opzione “Mostra anteprime” e selezionare “Mai” oppure “Quando sbloccato” (se si preferisce vedere le anteprime solo quando il dispositivo è sbloccato).
Su Android
- aprire “Impostazioni” del telefono
- selezionare “App e notifiche” (o solo “Notifiche” a seconda del modello).
- trovare WhatsApp nell’elenco delle app e selezionalo
- andare alla sezione “Notifiche” e disabilitare l’opzione “Notifiche sensibili” o “Anteprime notifiche” (a seconda della versione di Android).
In questo modo, non usciranno più i messaggi di WhatsApp nell’anteprima delle notifiche ma si continueranno a ricevere le notifiche senza che vengano visualizzati i dettagli dei messaggi.
È possibile anche bloccare WhatsApp. Basta andare sulle impostazioni dell’applicazione nella sezione “Privacy”. Si può regolare la velocità con cui WhatsApp si blocca. Ad esempio, se si sceglie 1 minuto, WhatsApp bloccherà l’accesso un minuto dopo che essere usciti da WhatsApp. Successivamente, per aprire WhatsApp è necessario inserire la password selezionata.
Le conversazioni possono anche essere bloccate separatamente. Il blocco della chat sposta le chat individuali o di gruppo in una cartella, che può essere aperta con una password o un’impronta digitale. Per farlo occorre aprire la conversazione, cliccare sulla barra delle informazioni nella parte in alto e scegliere di bloccare la conversazione.
leggi anche
Come nascondere le chat su WhatsApp
Si consiglia di non dimenticare di bloccare lo schermo del telefono stesso. Se non c’è il blocco, in assenza di altre protezioni, un estraneo può, ad esempio, leggere liberamente le conversazioni WhatsApp e perfino fotografarle con un altro telefono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA