Skype TruVoice: traduzione simultanea delle chiamate con il nostro timbro vocale

Dario Colombo

19 Dicembre 2022 - 13:23

Skype TruVoice è un nuovo servizio di traduzione simultanea delle videochiamate che grazie all’intelligenza artificiale è in grado di riprodurre il nostro timbro vocale

Skype TruVoice: traduzione simultanea delle chiamate con il nostro timbro vocale

La traduzione simultanea sta facendo grandi passi in avanti grazie all’intelligenza artificiale e lo dimostra Skype TruVoice, un servizio per le videochiamate creato da Microsoft che non solo traduce instanteamente il parlato, ma riproduce anche il nostro timbro vocale.

Con TruVoice la traduzione simultanea di videochiamate Skype, infatti, può avvenire utilizzando la propria voce naturale, con lo stesso timbro. 

Ciò significa che utilizzando TruVoice si può avere una conversazione con qualcuno che parla una lingua diversa dalla nostra e la traduzione avverrà automaticamente, in tempo reale, proprio mentre la conversazione è in corso.

Come funziona la traduzione simultanea di Skype TruVoice

Il passo avanti compiuto da Skype TruVoice è quello di consentire a persone che parlano lingue differenti, di comunicare facilmente e immediatamente tra loro durante una videochiamata. 

Per esempio, con Skype TruVoce si possono fare riunioni o conversazioni fra persone che parlano inglese e spagnolo senza aver bisogno di qualcuno che faccia la traduzione simultanea: la farà Skype stesso.

Skype TruVoice, come abbiamo detto, utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare automaticamente le lingue parlate durante una videochiamata e fare la traduzione vocale simultanea

Questo avviene utilizzando una combinazione di tecnologie di riconoscimento vocale e di elaborazione del linguaggio naturale, che sono in grado di riconoscere la lingua in cui le parole pronunciate, comprenderle, interpretarle in senso semantico e tradurle nella lingua desiderata.

Skype TruVoice traduce con la voce naturale

Utilizzando la funzione “voce naturale” si consente a Skype TruVoice campionare le proprie parole e ottimizzare la traduzione in modo che questa, quando viene riprodotta, suoni più simile a quelle delle propria voce, con lo stesso timbro, rendendo così la conversazione più umana.

In pratica con questa funzione Skype TruVoice elimina l’effetto robotico, quello tipico da “risponditore automatico” che hanno i servizi di riproduzione vocale del testo.

Lo stesso Skype era già in grado di rilevare automaticamente lingue diverse e procedere alla traduzione del parlato, ma lo faceva con un sistema che riproduceva il suono in modo robotizzato.

Come si usa la traduzione simultanea di Skype TruVoice

Al momento su Skype TruVoice sono disponibili traduzioni per diverse lingue, tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco, cinese e altre ne arriveranno. 

Per attivare il servizio di traduzione vocale simultanea su una videochiamata Skype bisogna seguire questi semplici passi:

  1. Accedere al menu Altro (con i“tre puntini”)
  2. Selezionare “traduci”
  3. Tornare alla chiamata
Skype TruVoice Skype TruVoice La funzione di traduzione simultanea della nostra voce si seleziona con il menu «altro»

Skype stesso guiderà i partecipanti a iniziare a tradurre la conversazione.

Per adesso la traduzione simultanea di TruVoice funziona fra due partecipanti.
Microsoft però ha fatto sapere che nei prossimi mesi arriveranno le traduzioni in tempo reale con voce naturale per le videochiamate di gruppo e la telefonia.
La funzionalità di traduzione del parlato in tempo reale sarà utilizzabile anche con le app mobili di Skype.

Iscriviti a Money.it