C’è uno specifico programma di lavaggio della lavatrice che consuma molto più degli altri e non fa risparmiare in bolletta: ecco qual è e perché evitarlo.
Per quasi ogni tipo di abbigliamento esiste un programma di lavatrice adatto alle specifiche esigenze.
Alcuni programmi richiedono tempi più lunghi di altri e spesso capita di optare per la funzione del lavaggio breve se si ha fretta o si vuole incidere di meno sul consumo energetico. Ma non è sempre una buona idea. In generale, infatti si pensa in questo modo di poter risparmiare acqua ed elettricità.
Tuttavia, questa è una credenza comune errata. Per consumare meno energia e pagare meno in bolletta è opportuno utilizzare i consueti programmi di lavaggio. Ecco perché.
Il programma di lavaggio breve della lavatrice consuma più energia
I programmi di lavaggio brevi hanno tempi di esecuzione minori rispetto a quelli standard e per questo spesso molte persone li scelgono, con l’obiettivo di risparmiare energia e denaro in bolletta.
Nel lavaggio rapido, però, la biancheria deve essere riscaldata molto più velocemente proprio in virtù del minore tempo a disposizione. Pertanto, il consumo energetico aumenta notevolmente perché la lavatrice ha bisogno di maggiore elettricità per riscaldare l’acqua.
Inoltre, il detersivo è più efficace con cicli di lavaggio standard e, quindi, lunghi. Se si lava la biancheria sporca utilizzando il programma breve si corre il rischio che non venga pulita adeguatamente. Macchie, batteri e virus sono spesso ostinati. Ciò potrebbe comportare la necessità di lavare nuovamente alcuni capi di abbigliamento, il che a sua volta si traduce in un maggiore consumo di elettricità.
Come risparmiare (davvero) energia con la lavatrice
Qual è, quindi, il migliore programma per risparmiare quando si usa la lavatrice? La risposta potrebbe sembrare ovvia: è la funzione Eco. Tuttavia, proprio questo specifico programma può richiedere molto tempo e viene spesso scartato.
Ma se vuoi risparmiare, dovresti assolutamente scegliere il programma di lavaggio Eco. Grazie alla maggiore durata e alle temperature più basse, la lavatrice ha tempo sufficiente per riscaldare l’acqua e il detersivo può sviluppare tutta la sua efficacia. Ciò significa che la macchina consuma meno energia.
Un esempio per illustrarlo: se percorri una distanza di 100 chilometri a una velocità di 100 km/h, consumerai molto più carburante rispetto a quando viaggi a una velocità di 50 km/h. Tuttavia, la guida a una velocità inferiore richiede più tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA