Le stelline di Capodanno sono uno dei fuochi di artificio più amati e utilizzati per i festeggiamenti, ma non sempre ci si domanda se questi siano sicuri o meno. Ecco a cosa fare attenzione.
L’anno nuovo è ormai vicino ed è tempo di pensare ai festeggiamenti. Nonostante le molteplici raccomandazioni nel non utilizzare i fuochi d’artificio, a causa dei terribili effetti che hanno sugli animali domestici e sulla fauna selvatica, oltre a essere fonte di inquinamento ambientale, sono ancora in molti a desiderare di festeggiare il nuovo anno con gli scoppi dei fuochi d’artificio.
Tra i fuochi d’artificio, però, vi è una tipologia solitamente considerata più innocua, soprattutto perché silenziosa - evitando quei rumori assordanti che tanto spaventano gli animali - e che proprio per questo motivo, viene spesso affidato anche ai più piccoli: gli sparkler, meglio conosciuti con il fortunato nome di “stelline di Capodanno”.
Eppure, prima di affidare questo strumento in mano dei più piccoli, bisognerebbe accertarsi dell’effettiva sicurezza del fuoco d’artificio, preservando la propria incolumità e quella dell’ambiente. Per tale motivo è bene informarsi sulla loro eventuale pericolosità e come usarle in sicurezza.
Cosa sono e come funzionano le stelline di Capodanno
Le stelline di Capodanno sono formate da un bastoncino di ferro ricoperto da una miscela chimica composta da diverse sostanze:
- un ossidante, quasi sempre il nitrato di potassio;
- un carburante che serve ad alimentare la combustione, solitamente dallo zolfo;
- polvere di metallo che, durante il processo di combustione, diventa incandescente, formando appunto le famose stelline che si illuminano;
- coloranti - non sempre presenti - a base di metalli che donano alle stelline un diverso tipo colore.
Le Stelline di Capodanno sono pericolose?
Le Stelline di Capodanno, per quanto non prevedano le tipiche esplosioni degli altri fuochi d’artificio, non sono avulse da rischi e pericoli. Basti pensare che per poter produrre le tipiche scintille che caratterizzano le stelline, queste vanno letteralmente a fuoco, raggiungendo temperature molto elevate: fino a 650°C. Ciò vuol dire che se, anche solo accidentalmente, si tocca il ferro arroventato si possono rischiare ustioni - anche molto importanti.
Lo stesso problema vale anche per le scintille che possono arrivare sui vestiti, sulla pelle, o peggio negli occhi. Basti pensare che più della metà delle lesioni causate dai fuochi d’artificio nei bambini di età inferiore ai 5 anni sono causate proprio dalle stelline. Infine, un ultimo rischio è connesso al fumo sprigionano durante la combustione, che potrebbe causare intossicazioni o difficoltà respiratorie, specialmente nei più piccoli.
Stelline di Capodanno, come usarle in sicurezza
Dopo aver visto quali sono i rischi legati alle Stelline di Capodanno, è bene ricordare che almeno queste, essendo silenziose, sono più sicure per gli animali, inoltre con alcuni accorgimenti è possibile usarle in sicurezza.
Innanzitutto, è bene acquistare prodotti di buona qualità, in modo che possano rispettare tutti gli standard di sicurezza, certificati dal marchio europeo CE. È meglio evitare quindi le stelline prive di confezioni o presso venditori ambulanti. Dopo questo, vi sono alcune accortezze da prendere durante e dopo l’accensione.
- È importante accendere le stelline solo all’aperto - in giardino o sul balcone di casa.
- Se una stellina si è spenta prima di terminare la sua combustione è meglio non tentare di riaccenderla ma buttarla. Lo stesso vale per le stelline che non si sono accese.
- Una volta accesa è bene direzionare le stelline sempre verso l’alto e l’esterno, lontano dal corpo, assicurandoci che lo stesso facciano i più piccoli.
- È sempre meglio tenere a portata di mano un secchio pieno d’acqua, da utilizzare nell’eventualità in cui le scintille delle stelline colpiscano oggetti o capi d’abbigliamento.
- Una volta esaurita la combustione, prima di buttare le stelline nella spazzatura bisogna bagnarle con acqua fredda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA