Esiste un modo per viaggiare in maniera sostenibile? Ecco le 10 migliori destinazioni green del 2003. Sono tutte europee.
Il 22 aprile si festeggia la Giornata della Terra. Lo scopo è quello di sensibilizzare sul tema ambientale incentivare ad avere comportamenti sostenibili. Anche andare in vacanza può essere una scelta più o meno sostenibile e sempre più spesso i viaggiatori ricercano soluzioni di viaggio più sostenibili e dal basso impatto ambientale.
Ingredienti per una vacanza ecosostenibile sono i mezzi di trasporto, la scelta alimentare, ma soprattutto le località. Queste possono essere più o meno sostenibili e Kayak ha selezionato le 167 città del mondo che offrono opzioni di viaggio sostenibili ed ecologiche. La classifica mondiale vede ai primi posti solo città europee. Un primato del quale dobbiamo vantarci, ma anche prendere a esempio. Infatti l’Italia non rientra nelle prime 10 posizioni.
Quali sono le 10 città più ecologiche dove poter organizzare vacanze ecosostenibili e dal basso impatto ambientale? Per una vacanza senza sensi di colpa e senza rinunce ecco le migliori 10 città per una vacanza sostenibile nel 2023.
Le città dove viaggiare in maniera sostenibile: la classifica di Kayak
La classifica di Kayak ha esaminato 167 città in tutto il mondo per le opzioni di viaggio sostenibili ed ecologiche che offrono. Nello studio il motore di ricerca dedicato ai viaggi ha stabilito la classifica basandosi su 28 fattori divisi in quattro categorie che riflettono le principali aree di considerazione quando si verifica un viaggio in città.
Le quattro categorie sono:
- in viaggio verso: determinante è infatti come arrivare nella località scelta per la vacanza. Ci sono aeroporti accreditati per essere a basso impatto ambientale oppure delle località sono ben raggiunte dai treni;
- muoversi: oltre al trasporto verso, anche il trasporto pubblico della città può essere un fattore determinante per una vacanza ecosostenibile. L’alternativa è il noleggio di auto elettriche, il numero di percorsi ciclabili e pedonali, ma soprattutto anche l’accessibilità per le persone disabili che viaggiano con sedie a rotelle o altri supporti;
- soggiorno: stare in una città ecosostenibile vuol dire non doversi preoccupare della qualità dell’aria, della qualità dell’acqua che è sempre potabile anche quella dei rubinetti e una vasta gamma di scelta per l’alimentazione a base vegetale;
- esperienze: sostenere l’ambiente vuol dire anche avere a disposizione attività che non impattano sull’ambiente. Per un turista questo si traduce in mercatini dell’usato, attrazioni culturali a costo basso o gratuite, escursioni a piedi e altre attività ecologiche.
Dove organizzare delle vacanze ecosostenibili? Le migliori 10 città
Le prime 10 città considerate più ecosostenibili sono tutte europee e le prime due sono entrambe nei Paesi Bassi, ovvero Rotterdam e Amsterdam che occupano rispettivamente il primo e il secondo posto nella lista. Queste città sono in cima alla classifica perché hanno trasporti a basse emissioni, che si alternano a canali con traghetti e un importante utilizzo dei treni. Infine l’urbanistica è pensata per la sostenibilità.
A chiudere il podio Graz, in Austria. Si tratta della seconda città più grande del paese dopo Vienna, nota per la sua rete ferroviaria e per le numerose piste ciclabili.
La classifica delle città più green per una vacanza ecosostenibile mette nelle prime 10 posizioni:
- Rotterdam, Paesi Bassi
- Amsterdam, Olanda
- Grasso, Austria
- Trondheim, Norvegia
- Monaco, Germania
- Helsinki, Finlandia
- Stoccolma, Svezia
- Zurigo, Svizzera
- Göteborg, Svezia
- Vienna, Austria
© RIPRODUZIONE RISERVATA