Le somministrazioni di vaccini anti-Covid potrebbero proseguire per anni se le varianti continueranno a circolare. Il punto di vista degli esperti USA
I vaccini anti-Covid? Le somministrazioni potrebbero andare avanti per anni se le varianti continueranno a circolare. Una teoria che più esperti hanno evidenziato negli ultimi giorni, anche sulla scia della temuta variante Delta e dei nuovi rischi che ha innescato.
In particolare, hanno pesato le affermazioni del dottor Paul Offit, membro della commissione vaccini presso la Food and Drug Administration degli Stati Uniti.
Quest’ultimo ha infatti notato che, anche se i contagi si mostrano in netto calo negli USA e altrove, l’urgenza di continuare a vaccinare resta:
“Avremo bisogno di una popolazione con un elevato grado di protezione per anni e anche di più se questo virus continuerà a circolare, e io credo che lo farà”.
Covid: vaccini per anni se le varianti resisteranno. La teoria
Il punto evidenziato da Offit e da altri esperti è che, sebbene i vaccini si mostrino efficaci contro le varianti, è fondamentale anticiparne la circolazione con un’immunizzazione diffusa.
Questo perché se il virus dovesse continuare a diffondersi avrebbe maggiori possibilità di generare varianti ancora più pericolose e ad elevato grado di contagiosità:
“Quando un virus si mostra più contagioso è necessario avere una percentuale più alta di popolazione protetta, immunizzata, se si vuole fermare la diffusione”.
Parole che arrivano mentre in molti Paesi, tra Europa e USA, la campagna vaccinale comincia a segnare numeri importanti. Negli Stati Uniti il 52,5% degli americani ha ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre il 43,7% è completamente vaccinato.
In Italia invece sono state somministrate oltre 42 milioni di dosi, per un totale di 14,2 milioni di persone che hanno ricevuto anche la seconda dose, corrispondente al 26,28% della popolazione.
Vaccini a bloccare le varianti
Per Offit è probabile che ci troveremo di fronte a nuovi aumenti di contagi entro l’inverno. Entro quella data - ha sottolineato - i Paesi dovranno aver fatto decisi passi avanti nei loro sforzi vaccinali: gli Stati Uniti dovranno ottenere fino all’80% di vaccinati o più.
La buona notizia è però che, malgrado varianti in circolo, il livello di protezione sembra essere ancora elevato:
“Penso che i vaccini saranno in grado di tenere la maggior parte della popolazione lontana dall’ospedale, dalla terapia intensiva, salvando molte vite”,
ha spiegato.
In media, sia le persone che hanno contratto il Covid-19 sia i vaccinati sembrano mantenere una risposta immunitaria attiva ed efficace contro al virus per almeno un anno, anche secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Nature.
I ricercatori hanno infatti notato come la memoria del sistema immunitario continui a generare protezione per almeno 12 mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA