WhatsApp, come eliminare i file inutili e liberare memoria sul tuo smartphone

Alessandro Nuzzo

16 Ottobre 2024 - 20:10

Chat, foto, video, sticker, WhatsApp incide tantissimo sulla memoria di uno smartphone, Vediamo come eliminare i file inutili.

WhatsApp, come eliminare i file inutili e liberare memoria sul tuo smartphone

Tanti pensano che la memoria di uno smartphone sia infinita e non badano ad una corretta pulizia eliminando ogni tanto i file inutili. Così si finisce ad un certo punto che il cellulare inizi a mostrare dei messaggi di avviso riguardante la memoria e il poco spazio presente. Un cellulare con la memoria piena smetterà di funzionare correttamente: le app non si aggiorneranno più e non si potranno più scattare foto e video.

Se anche voi avete problemi con la memoria dello smartphone piena, dovete sapere che una delle app maggiormente responsabile di intasarla è proprio WhatsApp. La famosa app di messaggistica viene utilizzata quotidianamente per le comunicazioni in vario ambito, sia familiare che lavorativo. Ogni giorno arrivano centinaia di messaggi in chat, foto, video, gif. Insomma una quantità elevata di contenuti multimediali che restano salvati in memoria contribuendo ben presto a renderla satura. Per questo la prima cosa da fare se la memoria dello smartphone è piena, è svuotare i contenuti di WhatsApp. Ecco come.

Come pulire la memoria di Whatsapp

Tutti i contenuti ricevuti e inviati su WhatsApp finiscono salvati in memoria. Quando sono contenuti che non hanno importanza e possono essere eliminati, allora conviene farlo. Per pulire la memoria di WhatsApp basta davvero poco. La procedura si differenzia tra i dispositivi Android e Apple.

Per i dispositivi Android, la prima cosa da fare è cancellare la cache. La memoria cache contiene file con informazioni temporanee utili per eseguire alcuni processi più velocemente. Per cancellare la cache di WhatsApp, andare nelle Impostazioni, cercare l’app, cliccare sulla voce applicazioni e notifiche e poi su cancella cache. Questo è il primo passo per recuperare memoria ma spesso non basta, bisogna andare ad eliminare foto e video. Se vogliamo eliminare i contenuti multimediali di una singola chat, possiamo andare sulla chat desiderata, cliccare sul pulsante in alto a destra e poi sulla voce Media, link e documenti. A questo punto si apriranno tutti i contenuti ricevuti o inviati a quella chat. Tenere premuto sul contenuto per selezionarlo e cliccare poi su elimina.

In alternativa si può anche cliccare su svuota chat per eliminare tutti i contenuti di quella chat, compresi i messaggi.

Se si vuole velocizzare, si può andare sul gestore file del telefono e cercare la cartella WhatsApp. Se vogliamo effettuare una cancellazione estrema di tutto ciò che è presente nell’app come GIF animate, foto, video, documenti, note vocali, file audio, immagini del profilo, sticker, basta selezionare l’intera cartella ed eliminarla. Altrimenti possiamo eliminare anche una singola categoria di elementi entrando nella cartella WhatsApp e selezionare quella desiderata.

Troveremo infatti la cartella WhatsApp Animated Gifs per le GIF animate, WhatsApp audio per i file musicali, WhatsApp Documents per i documenti, WhatsApp Images per le immagini e le foto, WhatsApp Profile Photos per le immagini del profilo, WhatsApp Stickers per gli sticker, WhatsApp Video per i video e, infine, WhatsApp Voice Notes per le note vocali.

Per gli iPhone la procedura è leggermente diversa. Per foto e video, è possibile eliminarli dalla cartella Whatsapp presente in Foto. Altrimenti dalla singola chat, cliccare su svuota chat per eliminare tutti i contenuti. Possiamo anche eliminare tutte le chat in un colpo solo. Dalle Impostazioni, sezione chat, cliccare su svuota tutte le chat. In questo modo le chat resteranno attive ma senza contenuto. Altrimenti possiamo anche cliccare su cancella tutte le chat per eliminare anche le chat aperte.

Ultima soluzione è eliminare anche i backup. Se hai attivato il backup automatico, WhatsApp con regolarità salva tutte le conversazioni sul telefono. I backup più datati possono essere eliminati. Basta cercare la cartella Databases di Whatsapp ed eliminare quelli con la data di creazione più vecchia.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

Iscriviti a Money.it