Banco di Sardegna SpA è un istituto di credito italiano che, nonostante il nome, opera praticamente sull’intero territorio nazionale. Su 392 sportelli, però, 358 si trovano nella grande isola nostrana.
Assieme a Banca di Sassari, Cassa di Risparmio di Bra, Cassa di Risparmio di Saluzzo e Cassa di Risparmio di Ferrara, fa parte del gruppo BPER (Banca Popolare Emilia Romagna), che a sua volta possiede tra l’altro il 51,209% del capitale del Banco. Il restante 48,714% appartiene a Fondazione di Sardegna.
Per quanto riguarda la governance aziendale, le persone chiave del Banco di Sardegna sono:
- Giuseppe Cuccurese: direttore generale
- Franco Tomasi: vice direttore generale
L’organizzazione della società si basa sulla presenza di due organi: il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale che vigila sull’amministrazione del Banco.
Prodotti assicurativi, finanziari e di risparmio gestito, vengono offerti giornalmente ai clienti del Banco di Sardegna, che svolge praticamente tutte le operazioni di credito, gestione e raccolta.
Banco di Sardegna è quotato alla Borsa di Milano, più precisamente nell’indice FTSE Italia Small Cap con le sole azioni di risparmio (BSRP). La sua sede principale si trova a Sassari.