Aumentano i casi di dengue in Italia, con un maxi focolaio registrato a Fano che sta destando preoccupazione: i sintomi, il vaccino e le conseguenze di questa malattia.
Home > Parole chiave > Salute > Dengue
Dengue
La febbre dengue è una malattia infettiva tropicale trasmessa da zanzare del genere Aedes. La storia di questo virus è molto antica, visto che le prime tracce sono risalenti all’enciclopedia medica cinese scritta quasi duemila anni fa.
I sintomi della febbre dengue sono simili a quelli dell’influenza: febbre, mal di testa, nausea e dolori muscolari e articolari, tanto da essere stata ribattezzata nei secoli scorsi anche come febbre spaccaossa. Viene facilmente riconosciuta anche grazie all’eruzione cutanea che provoca simile a quella del morbillo.
La dengue è caratteristica soprattutto nei Paesi tropicali, con la sua diffusione che non avviene tra persona a persona ma sempre tramite un vettore, in questo caso la zanzara.
Il suo tasso di mortalità non è particolarmente alto - l’1%, solitamente si manifesta come un’influenza particolarmente fastidiosa soprattutto per i dolori articolari che comporta -, ma la malattia può manifestarsi anche in una forma grave chiamata dengue emorragica.
Dengue, allarme in Italia: cos’è e come riconoscere i sintomi
Vaccino dengue Italia: prezzo, dove farlo e chi lo può fare
Dengue in Italia, lista Regioni a rischio e il piano del governo
Virus Dengue, nuovo caso in Italia: cos’è, contagio e rischi