Dovish

Il termine dovish deriva dalla parola inglese “dove”, in italiano “colomba”. Viene adoperato come descrizione del comportamento attuale o futuro di una politica monetaria da una banca centrale o da un policy maker.

La colomba è per sua natura un animale docile, pacifico, pacato. Definire una politica monetaria “dovish” intende far riferimento ad una politica monetaria più soft, morbida.

In politiche monetarie dovish il quadro economico supporta in genere tassi di interesse più bassi per favorire l’occupazione e necessario per alimentare la crescita.
Nelle politiche colomba i tassi inflazionistici saranno bassi affinché i tassi di interesse rimangano anch’essi su tali livelli. Le politiche dovish fanno uso di strumenti non convenzionali come i programmi di quantitative easing.
Questo tipo di politiche sono state messe in atto durante periodi di recessione o surriscaldamento dell’economia e favoriscono il deprezzamento della valuta sul mercato Forex.
Al termine dovish si oppone il termine “hawkish”, derivante dall’inglese hawk (falco). Una politica hawkish, considerando la natura del falco, è il contrario di una politica monetaria colomba. Si tratta infatti di una politica dura che attua una linea più negativa verso l’evoluzione dell’inflazione.

Dovish, ultimi articoli su Money.it