Dovish (colomba) o Hawkish (falco)? Entrambe le condotte fanno riferimento a due contrapposte azioni di politica monetaria e prospettive macroeconomiche.
Per gli esperti di finanza essere hawkish o dovish ha un significato ben preciso: si tratta di due comportamenti ed approcci contrapposti adottati da un policy maker o da una qualsiasi Istituzione (Banca Centrale) all’interno della politica monetaria di un sistema economico.
Essendo correlati alle condotte messe in atto dalle banche centrali all’interno delle decisioni prese in un contesto macroeconomico, è necessario chiarire il significato e l’importanza dei termini hawkish (falco) e dovish (colomba).
Anche nel linguaggio finanziario, spesso e volentieri, si adottano termini mutuati dal mondo zoologico che alludono ad un significato più profondo e risultano essere correlati alla disciplina economico-politica.
Hawkish (falco)
Hawkish è un termine anglofono derivato da “Hawk” che, tradotto in lingua italiana, significa “falco”. Nel contesto macroeconomico, essere hawkish si riferisce ad una linea di condotta adottata dalle banche centrali o da un policy maker definibile rigida e pessimistica guardando all’inflazione, che rischia di salire troppo in scia ad una forte crescita economica.
Come la caratteristica comportamentale del falco, i sostenitori dell’approccio monetario hawkish prediligono le misure volte a mantenere sotto costante controllo l’inflazione eccessivamente in salita.
In che modo? Mediante restrizioni in materia di espansione monetaria, l’applicazione di tassi di interesse più elevati e una politica fiscale restrittiva.
In altre parole, i falchi sono meno interessati alla crescita economica dato che le pressioni inflazionistiche possono erodere il potere d’acquisto dei consumatori e gettare incertezza circa la stabilità dei prezzi.
L’hawkish è un pessimista nei confronti dell’evolversi dell’inflazione, la sua condotta è molto simile a quella del bullish ma con la netta differenza che quest’ultimo è un ottimista nei confronti del contesto macroeconomico.
Si pensi, ad esempio, ad un Governatore di una Banca centrale che esprime tutta la sua preoccupazione sugli effetti che l’incremento dei prezzi dei beni industriali può comportare sul livello di inflazione di un determinato sistema economico.
Dal 2016, Esther George, la governatrice della Fed du Kansas City, è considerata uno degli esponenti della condotta “da falco”. La George favorisce l’aumento dei tassi di interesse e teme le potenziali bolle di prezzo che possono avere ripercussioni sull’inflazione. Questo è un palese esempio di condotta descrivibile come hawkish.
Dovish (colomba)
L’esatto contrario di Hawkish è il termine Dovish che annovera un significato del tutto differente dall’atteggiamento rigido del “falco”.
Non a caso il termine Dovish deriva dal termine “Dove” che significa “Colomba”, animale docile ed emblema della pace, della quiete e della positività.
Un policy maker Dovish promuove politiche monetarie che coinvolgono bassi tassi di interesse, i quali sostengono l’occupazione in un sistema economico, e necessari per alimentare la crescita economica.
Un esempio è quello di un Governatore di una Banca Centrale che vuole stimolare l’incremento dell’inflazione di un determinato sistema economico.
Inoltre, i consumatori in un sistema in cui vi siano bassi tassi di interesse, sono più propensi a contrarre mutui, prestiti auto e carte di credito. Ciò spinge la ripresa dei consumi e la crescita economica del Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA