Politica monetaria

La politica monetaria consiste in una serie di azioni compiute da una banca centrale o da una commissione di regolamentazione che determinato la dimensione e il tasso di crescita dell’offerta di moneta, che influisce sui tassi di interesse.

Si implementa la politica monetaria con azioni come la modifica del tassi di interesse, la vendita o l’acquisto di titoli di Stato o modificando l’importo che le banche devono pagare per mantenere la propria liquidità all’interno delle casse della banca centrale.

In linea generale esistono due tipologie di politica monetaria:

  • espansiva,
  • restrittiva.

Una politica monetaria espansiva aumenta l’offerta di moneta al fine di ridurre la disoccupazione, aumentare l’indebitamento del settore privato e la spesa dei consumatori, stimolando così la crescita economica. Spessa definita come «la politica monetaria facilitata», questa descrizione si addice bene a quanto fatto da molte banche centrali dopo la crisi finanziaria del 2008, quanto i tassi di interesse sono stati tagliati drasticamente, in molti casi vicino allo zero.

La politica monetaria restrittiva rallenta il tasso di crescita dell’offerta di moneta o diminuisce l’offerta di moneta al fine di controllare l’inflazione. Anche se a volte è necessaria, la politica monetaria restrittiva può rallentare la crescita economica, aumentare della disoccupazione e deprimere l’indebitamento e la spesa dei consumatori e delle imprese. Un esempio potrebbe essere quello dell’intervento della Federal Reserve, banca centrale degli Stati Uniti, nei primi anni ’80: al fine di contenere l’inflazione vicina al 15%, la Fed ha aumentato il tasso di interesse di riferimento al 20%. Questo aumento ha provocato una recessione, ma ha mantenuto il rialzo dell’inflazione sotto controllo.

Le banche centrali utilizzano una serie di strumenti per modificare la politica monetaria. Le operazioni a mercato aperto influenzano direttamente l’offerta di moneta attraverso l’acquisto di titoli di Stato a breve termine (per espandere l’offerta di moneta) o attraverso la vendita per raggiungere il risultato opposto.

I tassi di interesse di riferimento, come ad esempio il LIBOR e il tasso sui Fed funds, influenzano la domanda di moneta alzando o abbassando il costo dei prestiti - in sostanza, il prezzo del denaro. Quando il prestito è a buon mercato, le imprese creano più debito per investire in assunzioni e espansione, i consumatori possono fare più acquisti a lungo termine con credito a basso costo e risparmiatori hanno più incentivi ad investire i propri soldi in azioni o altri asset, piuttosto che guadagnare molto poco e forse perdere denaro sui conti di risparmio.

Negli ultimi anni, la politica monetaria non convenzionale è diventata più comune. Questa politica comprende il quantitative easing.

Politica monetaria, ultimi articoli su Money.it

Calendario BCE 2024, le date delle riunioni

Redazione

21 Novembre 2024 - 13:14

Calendario BCE 2024, le date delle riunioni
Tutte le date delle riunioni BCE del 2024 previste dal calendario ufficiale della Banca centrale europea. Quando ci sarà il prossimo meeting?

Riunioni Fed 2024, il calendario dei prossimi meeting

Redazione

19 Settembre 2024 - 09:51

Riunioni Fed 2024, il calendario dei prossimi meeting
Il Calendario delle riunioni Fed 2024 illustra le date di tutti i meeting programmati durante l’anno, con le conferenze stampa, il rilascio delle proiezioni economiche e le riunioni non monetarie.

Verbali Bce, taglio tassi ancora prematuro

Claudia Cervi

22 Febbraio 2024 - 14:41

Verbali Bce, taglio tassi ancora prematuro
La politica monetaria della Bce resta ancorata ai dati. Nonostante il rallentamento dell’inflazione persistono rischi legati all’aumento dei salari e alla rimozione dei vincoli di offerta.

Perché la sterlina è la valuta dell’anno?

Redazione Money Premium

21 Febbraio 2024 - 07:08

Perché la sterlina è la valuta dell'anno?
Le valute spesso utilizzate per finanziare il carry trade come lo yen e il franco svizzero, che ha perso il 4% di valore nel 2024, continuano a rimanere indietro.

Come la BCE ha eroso il potere di acquisto degli italiani

Guido Gennaccari

10 Gennaio 2024 - 06:48

Come la BCE ha eroso il potere di acquisto degli italiani
Considerando che già abbiamo il triste primato per produttività e salari fermi da oltre 30 anni, la questione è ancora più grave di quello che possa sembrare ad una prima analisi superficiale.

Cos’è una moneta fiat?

Tommaso Scarpellini

15 Marzo 2023 - 09:23

Cos'è una moneta fiat?
Cos’è una moneta fiat, il mezzo di scambio utilizzato dalla maggior parte delle economie sviluppate? Come funziona?

QE e QT, spiegati bene

Raphael Raduzzi

15 Febbraio 2023 - 07:01

QE e QT, spiegati bene
Come funzionano davvero il quantitative easing (QE) e il quantitative tightening (QT) e quale reale impatto hanno questi due strumenti di politica monetaria in mano alle banche centrali?