Hawkish

Il termine “hawkish”, che tradotto dall’inglese significa “falco” , in finanza viene utilizzato per descrivere il comportamento attuale o futuro di una politica monetaria di una banca centrale o di un policy maker.

Il falco per sua natura è un animale veloce, rapace, predatore: per questo utilizzare tale termine per descrivere un politica monetaria significa far riferimento a una linea dura in particolare verso l’inflazione.

Le misure preferite da una politica hawkish saranno volte a tenere l’inflazione bassa ricorrendo a una politica fiscale ristretta, tassi di interesse elevati e restrizioni per l’espansione monetaria. Al termine hawkish si oppone il termine “dovish”, che significa “colomba”. La colomba è per sua natura un animale docile, pacifico, pacato: motivo per cui una politica monetaria definita “dovish” è più soft, morbida.

Hawkish è spesso collegato al termine “bullish”, ma se questo esprime una visione ottimistica verso un’economia o un bene, hawkish descrive un atteggiamento pessimista verso i cambiamenti (rialzo) dell’inflazione.

Per approfondire: “Hawkish (falco) o dovish (colomba): il significato in politica monetaria”

Hawkish, ultimi articoli su Money.it