La MIFID II è acronimo di Markets in Financial Instruments Directive II, ovvero la seconda Direttiva per i Mercati di Strumenti Finanziari. La direttiva europea è la 2004/39/EC ed è entrata in vigore il 3 gennaio 2018 in tutta l’Unione Europea.
Insieme alla MiFIR - Markets in Financial Instruments Regulation, il Regolamento per gli Strumenti Finanziari (regolamento EU n. 600/2014) - è andata a regolamentare l’intero mercato finanziario e sostituisce le precedenti direttive come la precedente MIFID di cui ne amplifica il campo d’azione.
La MIFID II nasce dall’esigenza di creare un mercato unico dei servizi finanziari in Europa e di tutelare gli investitori assicurandogli trasparenza, protezione e professionalità.
I soggetti coinvolti sono banche, SIM, SGR, gestori di mercati regolamentati, di infrastrutture di mercato e internalizzatori sistematici, energy e commodity player.
La MIFID II estende le tutele imposte agli strumenti finanziari in termini di trasparenza e protezione anche ad alcuni strumenti non regolamentati e a soggetti che operano Over the Counter e nel settore delle commodities.
La direttiva adegua e aggiorna quattro macro aree:
- la consulenza;
- la governance del prodotto, a livello strategico e operativo;
- gli agenti collegati;
- la protezione e trasparenza per il cliente.
Per approfondire: “MiFID 2: il testo completo”