Le obbligazioni a tasso misto in valuta sono una particolare classe che fa parte della più generale specie delle obbligazioni strutturate. I titoli strutturati consistono in titoli obbligazionari con un valore di rimborso e/o una remunerazione indicizzati all’andamento dei prezzi di diverse attività finanziarie come azioni, indici azionari e nel caso delle obbligazioni a tasso misto in valuta all’andamento di una valuta.
Le obbligazioni a tasso misto sono costruite affiancando ad un’obbligazione tradizionale una o più opzioni non negoziabili separatamente e il cui esercizio, da parte del sottoscrittore, può essere vincolato a specifici eventi connessi all’andamento dei tassi di interesse e dei mercati scelti. I titoli ad indicizzazione mista sono titoli dove l’oggetto dell’indicizzazione è rappresentato contemporaneamente dall’interesse pagato agli obbligazionisti e dal valore di rimborso dell’obbligazione alla scadenza.
L’indicizzazione valutaria come nel caso delle obbligazioni a tasso fisso in valuta mira a proteggere l’investitore dai rischi di cambio di una moneta rispetto alla valuta o alle valute estere di riferimento. Si scambiano sul MOT .
Per approfondire: “Cosa sono le obbligazioni indicizzate?”
Obbligazioni tasso misto in valuta
Obbligazioni tasso misto in valuta, ultimi articoli su Money.it
Obbligazioni: investire dando un contributo positivo all’economia. Ecco come fare
Ufficio Studi Money.it
20 Maggio 2019 - 10:59
Obbligazioni in valuta: bis di Goldman Sachs con una Inverse Floater in Dollari Usa
Alessio Trappolini
4 Marzo 2019 - 11:49
Bond: Banca IMI quota due nuove obbligazioni collezione a tasso misto
Riccardo Designori
25 Gennaio 2019 - 11:43