Paolo Scaroni attualmente è presidente di Enel e del Milan oltre a essere vicepresidente di Rothschild & Co. Incarichi questi che fanno la spia dello spessore di questo manager vicentino che si è laureato alla Bocconi nel 1969.
Per quanto riguarda Enel si tratta di un ritorno visto che dal 2002 al 2005, su nomina del governo Berlusconi, è stato amministratore delegato del nostro colosso dell’energia per passare poi a Eni dove è rimasto per nove anni: durante la sua guida, il cane a sei zampe ha quasi raddoppiato il suo patrimonio netto elargendo a Palazzo Tesoro dividendi per un totale di 12 miliardi.
Scaroni prima della sua esperienza in Italia si è formato a McKinsey & Company, azienda leader nel settore della consulenza, passando poi alla multinazionale argentina Techint dove dal 1985 al 1996 ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato e vicepresidente, trasferendosi successivamente a Londra per gestire la multinazionale del vetro Pilkington.
Oltre a essere un manager aziendale, Paolo Scaroni è attivo anche nel mondo del calcio: oltre a essere il presidente del Milan dal 2018, venendo riconfermato anche dopo il passaggio di consegne tra Elliott e RedBird, attualmente è anche consigliere della Lega di Serie A.