Lo spread trading è una tecnica di investimento che consente a chi la utilizza di coprirsi dal rischio del mercato. Grazie allo spread trading molti investitori sono riusciti a guadagnare consistenti somme di denaro, indipendentemente dall’evoluzione dei mercati.
Lo spread trading sul Forex, come anche su altri mercati, sta prendendo sempre più piede tra gli investitori ed è una delle tecniche più usate dagli hedge fund. Questa tendenza non sembra destinata a fermarsi, dato il continuo deterioramento dei fondi d’investimento.
La tecnica dello spread trading prevede l’apertura simultanea di una posizione short e una long su strumenti correlati. In questo modo il trader riesce ad avere una posizione neutrale e a guadagnare, senza che il trend dei mercati influisca su di lui.
L’idea dietro alla strategia dello spread trading è minimizzare il rischio di detenere solo una posizione short o una posizione long. La tecnica di spread trading più diffusa è quella di acquistare una posizione long e una short su due titoli azionari dello stesso settore.
Altre forme di spread trading sono: spread trading intramercato e quello intermercato. Il primo si basa sul guadagno differenziale di uno stesso mercato, mentre lo spread trading intermercato, come dice lo stesso termine, sullo spread di mercati differenti.
In tutte le tipologie di spread trading lo scopo è però lo stesso: cercare di essere influenzati il meno possibile dai cambiamenti di trend del mercato. Le varie tipologie di spread trading possono essere quindi uno scudo protettivo per il trader e per il suo capitale.
Scopri come guadagnare con lo spread trading e quali sono le tecniche più profittevoli sulla guida allo spread trading di Money.it.