Super Mario Run è il videogioco per tecnologia mobile sviluppato da Nintendo e ispirato al personaggio iconico dei videogames del colosso giapponese che hanno fatto la storia del settore.
Il gioco per smartphone e tablet è stato lanciato a dicembre 2016, dopo essere stato presentato al keynote Apple insieme all’iPhone 7. L’accoglienza degli appassionati è stata ricca di entusiasmo, poiché il personaggio dell’idraulico Nintendo è stato un punto di riferimento per intere generazioni di gamers.
Il download è gratuito ma per avere accesso alla versione completa del gioco bisogna comprare spendere 9,99 euro, una cifra ritenuta da molti troppo elevata rispetto alla media dei prezzi per i giochi su smartphone. Tuttavia il successo è stato tangibile, con 78 milioni di download dell’applicazione al 31 gennaio 2017.
Dopo un primo lancio esclusivo per piattaforme iOS, Super Mario Run è arrivato anche per Android.
Il gioco è un endless runner che si può controllare facilmente con una sola mano: l’obiettivo del gioco è quello di far raccogliere a Super Mario più monete possibili, guidandolo con tap e slide sullo schermo. Andando avanti nel videogioco è possibile sfidare altri utenti nella modalità Sfide Toad, ed è possibile costruire il proprio Regno dei Funghi utilizzando le monete raccolte e i Toad presenti nel regno.