L’e-book è un libro in formato digitale che si può leggere solo attraverso un dispositivo elettronico come computer, smartphone, tablet o lettori creati appositamente per gli e-book, detti e-Book Reader (come Kindle di Amazon).
Gli e-book si acquistano online dai cataloghi digitali delle case editrici o dei rivenditori, oppure su store appositi come Google Editions, IBS o iTunes.
Un e-book può avere diversi formati, ma i più comuni sono Pdf e ePub, quest’ultimo particolarmente usato grazie alla reimpaginazione automatica con cui il libro elettronico si adegua alle dimensioni dello schermo.
L’e-book è flessibile e in genere più economico rispetto al suo corrispettivo cartaceo per via del taglio sui costi di produzione (non richiede l’utilizzo di carta e una sola copia può essere venduta a milioni di acquirenti).
Tra i vantaggi dell’e-book troviamo la comodità nel trasportarlo e nello sfogliarlo, la possibilità di veicolare oltre al testo anche contenuti multimediali e quella di essere contenuto in un e-reader insieme a centinaia di altri volumi, senza occupare spazio in casa.