Sponsorizzato

Come funziona Prime Reading, quanto costa e catalogo disponibile

Veronica Caliandro

30 Luglio 2024 - 15:04

Leggere libri gratis (o quasi) con Amazon prime Reading è possibile: ecco come funziona, come utilizzarlo e i libri disponibili

Come funziona Prime Reading, quanto costa e catalogo disponibile

I libri sono un tesoro importante da custodire e tramandare di generazione in generazione. A partire dai testi di narrativa, passando per quelli di fantascienza e i libri per bambini, fino ad arrivare ai romanzi rosa e ai fumetti, ogni testo è in grado di aprire le nostre menti e portarci a vivere un viaggio unico nel suo genere pur restando comodamente a casa propria.

Se anche voi amate leggere, pertanto, non potrete fare a meno di usufruire del servizio Prime Reading di Amazon che permette di accedere, gratuitamente, ad un ampio catalogo di libri. Ma come funziona e quanto costa? Ecco alcune informazioni utili.

Cos’è Amazon Prime Reading?

Amazon Prime Reading è un servizio incluso nell’abbonamento a Prime che consente agli iscritti di scaricare eBook gratis. Ma non solo, sono inclusi più di 1.000 contenuti tra libri, riviste e audiolibri. Un ampio catalogo che viene aggiornato frequentemente per permettere agli utenti di avere sempre a disposizione dei nuovi titoli da leggere.

Si tratta, in pratica, di una sorta di libreria o biblioteca privata degli utenti Prime che possono accedervi tramite l’iscrizione al programma. Oltre all’accesso a Prime Reading, Amazon Prime garantisce tanti altri servizi come:

  • consegne illimitate in un giorno di oltre 2 milioni di prodotti;
  • streaming di serie televisive grazie ad Prime Video;
  • ascoltare musica e podcast senza pubblicità grazie ad Amazon Music e tanto altro ancora.

Come funziona Prime Reading e come si usa

Una volta attivato l’abbonamento ad Amazon Prime è possibile accedere al servizio Prime Reading che permette di prendere in prestito fino a massimo 10 titoli alla volta. Raggiunto il tetto massimo di titoli presi in prestito, per aggiungere un altro libro all’elenco bisogna restituirne uno.

Prime Reading, ricordiamo, funziona sia da sito web che da app mobile e si rivela essere molto semplice e intuitivo.

Amazon Prime Reading Amazon Prime Reading Prendi in prestito

Come usare da PC

Se si utilizza il proprio PC, ad esempio, una volta individuato il titolo di interesse non bisogna fare altro che cliccare sulla voce « Prendi in prestito ». Apparirà una nuova schermata attraverso la quale si viene informati del fatto che il libro «verrà mandato automaticamente a Kindle per il web tramite wifi».

Amazon Prime Reading Amazon Prime Reading Invio automatico a Kindle per il web tramite wifi

A questo punto è sufficiente accedere alla sezione inerente i libri presi in prestito, cliccare su « Leggi Ora » e fare una buona lettura.

Nel caso in cui si sia raggiunto il tetto massimo di 10 libri e si desidera sostituirne uno, invece, basta premere sulla voce « Restituisci » in corrispondenza del libro già letto o, comunque, non più di proprio interesse e il gioco è fatto.

Come usare da Kindle

Amazon Prime Reading Amazon Prime Reading Leggi ora o Restituisci

Se si possiede un lettore Kindle e si desidera usufruire di Prime Reading bisogna innanzitutto collegare il proprio account Amazon con Amazon Prime attivo. A questo punto è possibile sfogliare i libri disponibili nell’ampio catalogo di Prime Reading, cliccare su « Leggi ora » e, così, accedere al testo di proprio gradimento.

È possibile anche recuperare il libro direttamente dalla propria libreria, nel caso in cui lo si abbia già preso in prestito precedentemente attraverso un altro dispositivo. Per accedere alla propria libreria si deve premere sull’icona con i tre puntini, quindi la voce « La tua libreria » e pigiare sul pulsante «Leggi ora» in corrispondenza del titolo di proprio interesse.

Come usare da smartphone

Se invece si desidera leggere attraverso il proprio smartphone bisogna innanzitutto scaricare l’applicazione Amazon Kindle, disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Tale app, preinstallata sui tablet Fire, è scaricabile anche su tablet Android, PC Windows e Mac.

Nella pagina del prodotto l’eBook viene indicato come gratuito per i membri Amazon Prime. È sufficiente cliccare su «Leggi gratis» oppure selezionare «Ascolta gratis» se si tratta di un audiolibro. L’eBook viene così aggiunto al proprio account Amazon e potrà essere in seguito scaricato per leggerlo tramite l’app Amazon Kindle o sul proprio dispositivo.

Quanto costa Prime Reading? È possibile averlo gratis?

Avere un abbonamento Amazon Prime offre innumerevoli vantaggi anche a chi ama leggere. La maggior parte delle persone ha una certa familiarità con le spedizioni gratuite in 1-2 giorni, con Prime Video e le offerte del Prime Day, ma pochi sono a conoscenza del fatto che i membri Amazon Prime possono accedere ad un ampio catalogo di libri.

Amazon Prime Reading, infatti, è incluso, senza costi aggiuntivi nell’iscrizione Prime. Il costo di quest’ultimo, ricordiamo, è pari a 4,99 euro al mese o 49,90 euro all’anno.

Ma non solo, in determinati casi è possibile usufruire di Amazon Prime Reading senza spendere un euro. Ovviamente non parliamo di una soluzione per accedere gratuitamente e per sempre a questo servizio. Facciamo bensì riferimento al periodo di prova gratuita di 30 giorni. Una volta sottoscritto l’abbonamento a Prime, infatti, il primo mese è gratuito e si inizia a pagare solo una volta trascorso questo lasso di tempo.

In questo modo si hanno a disposizione dei giorni per testare la piattaforma e capire se rispecchia effettivamente i propri gusti ed esigenze. In quest’ultimo caso può essere opportuno proseguire con l’abbonamento; in caso contrario, invece, si può interrompere l’abbonamento ed evitare il relativo pagamento.

Possono usufruire gratuitamente per un periodo di tempo limitato, ovvero pari a 90 giorni, anche chi attiva Prime Student. Il costo di tale servizio è pari a 2,49 euro al mese o 24,95 euro all’anno. Nel caso in cui si disponga di un codice promozionale, inoltre, è possibile inserirlo e abbattere i costi dell’abbonamento.

Il catalogo di Prime Reading: i migliori libri disponibili

Il catalogo di Prime Reading è davvero molto vasto. Diversi i generi tra cui poter scegliere, quali ad esempio: Adolescenti e ragazzi, Fantascienza, Horror e Fantasy, Letteratura e narrativa, libri per bambini, romanzi rosa, eBook in inglese Gialli e Thriller.

Entrando nei dettagli, al momento tra i titoli più popolari si annoverano:

  • Le ragazze svanite: un thriller poliziesco assolutamente imperdibile (Detective Josie Quinn Vol. 1) di Lisa Regan;
  • L’ultima spiaggia di Carmen Laterza;
  • Donne, madonne, mercanti e cavalieri: sei storie medievali di Alessandro Barbero;
  • Il ladro gentiluomo: la serie dell’Allieva (Alice Allevi Vol. 7) di Alessia Gazzola;
  • Il favore: un matrimonio di convenienza di Suzanne Wright;
  • Accordo Indecente di Crystal Kaswell;
  • Per te di Lisa Regan;
  • Figlie del mare di Mary Lynn Bracht;
  • Chiusi fuori di Marco Malvaldi;
  • Tutta la vita che vuoi di Enrico Galiano.

Questi, ovviamente, sono solo alcuni dei titoli disponibili su Prime Reading. Il consiglio è di consultare il catalogo completo e scegliere il libro più in linea con i propri gusti letterari.

Amazon prime Reading vs Kindle Unlimited: le differenze

Amazon consente di scaricare e leggere eBook sia con Prime Reading che con Kindle Unlimited; i due servizi, però, sono diversi per alcuni aspetti. Ecco di seguito le principali differenze tra Amazon Prime Reading e Kindle Unlimited:

  • Amazon Prime Reading è di fatto gratuito poiché incluso nell’abbonamento Amazon Prime;
  • Kindle Unlimited è un servizio separato da Prime e il relativo costo è pari a 9,99€ al mese. Per usufruire gratis di tale servizio è possibile attivare la prova gratuita di un mese per i nuovi clienti;
  • Kindle Unlimited propone una selezione molto più ampia di titoli rispetto ad Amazon Prime Reading;
  • Prime Reading permette di prendere in prestito fino a 10 titoli alla volta, mentre su Kindle Unlimited il limite è pari a 20.

L’iscrizione a Kindle Unlimited si rinnova in modo automatico ogni mese e al termine della scadenza del periodo di prova, a meno che non si decida di disattivare il servizio in questione. Per eliminare Kindle Unlimited bisogna accedere al proprio account e modificare le impostazioni di iscrizione. Una volta effettuata la disdetta, è bene ricordare che gli eBook scaricati non saranno più disponibili.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO