I migliori smartphone per fotografare, la classifica aggiornata

Veronica Caliandro

28 Giugno 2024 - 17:11

Sei alla ricerca del telefono migliore per fare foto e video di qualità in ogni situazione? Ecco la classifica degli smartphone più indicati sul mercato.

I migliori smartphone per fotografare, la classifica aggiornata

A partire dai messaggi vocali, passando per le videochiamate, fino ad arrivare ai social network, sono diversi i servizi a cui è possibile accedere avendo a portata di mano semplicemente uno smartphone. Questi dispositivi, d’altronde, dispongono di una tecnologia talmente avanzata da poter fare praticamente tutto. Basti pensare a tutti coloro che non perdono l’occasione di utilizzare la smartphone per fare delle foto grazie alle quali poter immortalare i momenti più belli della propria vita.

Ma quali sono i migliori smartphone in assoluto in tal senso? Ecco di seguito la classifica aggiornata dei migliori dispositivi per qualità e potenza della fotocamera e le caratteristiche da prendere in considerazione.

Come scegliere uno smartphone per delle foto perfette?

Avere uno smartphone dotato di un’ottima fotocamera è prerogativa per molte persone che non perdono l’occasione per scattare delle istantanee. Per questo motivo è fondamentale che tali dispositivi forniscano delle prestazioni all’altezza, in ogni momento e in qualsiasi luogo. Ovviamente non tutti hanno gli stessi bisogni: alcuni necessitano di uno smartphone molto potente, come ad esempio un iPhone. Per altri, invece, è sufficiente un’ottima memoria o la garanzia di un’elevata qualità grafica.

Ma non solo, si invita a prestare attenzione ad alcune caratteristiche generali che possono contribuire alla scelta migliore:

  • potenza e prestazioni: lo smartphone deve avere abbastanza potenza per riuscire a gestire le applicazioni e i compiti da svolgere. Si consiglia di controllare la velocità del processore, la quantità di RAM e lo spazio di archiviazione a disposizione;
  • durata della batteria: è fondamentale assicurarsi di avere un dispositivo con una batteria dalla buona durata, dall’alta capacità e in grado di supportare la ricarica rapida;
  • velocità del sistema operativo e compatibilità con le applicazioni: bisogna valutare se si preferisce iOS o Android, ricordandosi che alcune app potrebbero essere disponibili solo su un determinato sistema operativo;
  • sicurezza: anche qui, è fondamentale che il proprio dispositivo presenti delle avanzate funzionalità di sicurezza, quale un sensore di impronte digitali o riconoscimento facciale, in modo tale da garantire un elevato standard di sicurezza;
  • fotocamera di qualità e funzionalità aggiuntive: alcuni dispositivi presentano delle funzionalità aggiuntive, come appunto una fotocamera di alta qualità che permetta di scansionare i documenti.

Per determinare la qualità delle fotografie bisogna guardare il numero di megapixel. Più questo è elevato, maggiore sarà anche la qualità delle foto. Si deve, inoltre, valutare la risoluzione della fotocamera interna, la quantità di fotocamere disponibili, la presenza o meno del flash e l’apertura dell’obiettivo. Un’apertura più ampia offre la possibilità di ottenere ottime foto anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Tenendo conto di queste caratteristiche, bisogna considerare attentamente le opzioni disponibili sul mercato e scegliere il miglior smartphone per fotocamera, in grado di adattarsi alle proprie necessità. A tal fine può rivelarsi d’aiuto la classifica comparativa che proponiamo di seguito.

La classifica degli smartphone con migliore fotocamera

Tante sono le caratteristiche da non sottovalutare per stilare la classifica dei migliori smartphone per qualità della fotocamera. Allo stesso tempo, sono tanti e diversi i prodotti disponibili in commercio: alcuni sono molto costosi e in grado di offrire prestazioni di alto livello. Ci sono, inoltre, cellulari più economici, in grado di offrire comunque delle fotografie di primo livello a fronte di un costo in grado di adattarsi anche a coloro che non voglio mettere mano al portafoglio in maniera eccessiva.

Ecco, quindi, alcuni ottimi smartphone per fotocamera di qualità.

Smartphone Memoria ROM Memoria RAM Batteria Dimensione dello schermo Fotocamera Prezzo di listino
iPhone 15 Pro Max 512 GB 8 GB 4441 mAh 6,7 pollici 48 MP 1.739 euro
Samsung Galaxy S24 Ultra 512 GB 12 GB 5000 mAh 6,8 pollici 200 MP 1.1619 euro
Google Pixel 8 Pro 512 GB 12 GB 5050 mAh 6,7 pollici 50 MP 1.029 euro
Huawei Mate 50 Pro 256 GB 8 GB 4700 mAh 6,74 pollici 50 MP 933 euro
Xiaomi 13T Pro 512 GB 12 GB 5000 mAh 6,67 pollici 50 MP 594,97 euro
Motorola moto g84 256 GB 12 GB 5000 mAh 6,5 pollici 50 MP 299,90 euro
Samsung Galaxy A54 5G 128 GB 8 GB 5000 mAh 6,4 pollici 50 MP 292 euro

iPhone 15 Pro Max, il miglior smartphone per fotocamera

Con un prezzo di listino pari a 1.739 euro non è di certo un dispositivo alla portata di tutti. Si tratta, però, di uno smartphone sognato da molti. Grazie alla presenza di uno zoom ottico particolarmente potente e ad un software di ultima generazione, garantisce degli scatti ottimi.

In particolare l’eccellenza di tale dispositivo è dato dalla presenza di una fotocamera con un sensore da 48 megapixel che consente di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 8000x6000 pixel e registrare video in 4K con una risoluzione da 3840x2160 pixel. Il sensore di immagine quad-bayer migliora la qualità dell’immagine e garantisce uno zoom senza soluzione di continuità fino a 2x.

Samsung Galaxy S24 Ultra, l’alternativa Android migliore per fotografare

Amato da tutti coloro che prediligono i sistemi operativi Android, il Samsung Galaxy S24 Ultra presenta una memoria particolarmente ampia. La batteria è molto potente e la fotocamera principale da 200 MP consente di scattare foto di alta qualità con una risoluzione da 46330x12247 pixel e registrare video in 8K con una risoluzione da 7680x4320 pixel.

La fotocamera grandangolare offre la possibilità di immortalare momenti epici con dei dettagli realistici a prescindere dalle condizioni di luce. A garantire un’elevata qualità è l’intelligenza artificiale. Ma non solo, grazie ad Edit Suggestion è possibile modificare facilmente le foto in base alle proprie esigenze.

Google Pixel 8 Pro, lo smartphone ideale per foto e video firmato «Big G»

Google Pixel 8 Pro è ideale per chi desidera una smartphone per fotocamera in grado di garantire la massima qualità. Presenta una fotocamera con un sensore da ben 50 megapixel che permette di scattare foto di alta qualità con una risoluzione da 8165x6124 pixel e di registrare video in 4K con una risoluzione da 3840x2160 pixel.

Ideale per evidenziare anche i minimi particolari, offre delle riprese particolarmente nitide e molti aggiornamenti per svolgere delle attività di editing. Ad aiutare, anche in questo caso, è l’intelligenza artificiale che consente di ottenere immagini perfette, in particolare grazie alla funzione denominata Scatto Migliore.

Huawei Mate 50 Pro per scatti di elevata qualità

Huawei Mate 50 Pro è uno dei migliori smartphone per fotocamera attualmente disponibili. Giusto connubio tra peso e maneggevolezza, si rivela essere una valida alternativa ai dispositivi iOS e Android. La memoria è sufficiente ad adattarsi alle esigenze dei vari utenti, i quali possono fare delle foto eccelse avendo a propria disposizione uno smartphone di qualità.

Dispositivo particolarmente apprezzato, presenta una fotocamera da 50 megapixel che consente di scattare foto di alta qualità con una risoluzione da 8165x6124 pixel e registrare video in 4K con una risoluzione da 3840x2160 pixel.

Xiaomi 13T Pro, per chi vuole uno smartphone con una buona fotocamera senza spendere cifre folli

Xiaomi 13T Pro è ideale per chi desidera uno smartphone di alta qualità senza spendere cifre da capogiro. Tale dispositivo presenta alcune caratteristiche similari ai modelli più noti e costosi, con vari punti di forza che non fanno di certo rimpiangere dal punto di vista della qualità.

Il sistema ottico professionale Leica, ad esempio, permette di ottenere delle fotografie nitide e di modificare stile e dettagli in base ai propri gusti. Entrando nei dettagli presenta una fotocamera da 50 megapixel che consente di fare scatti di elevata qualità con una risoluzione da 8165x6124 pixel e registrare video in 8K con una risoluzione da 7680x4320 pixel.

Motorola moto g84, elevata qualità ad un prezzo contenuto

Disponibile in tre vivaci colorazioni, ovvero Viva Magenta, Marshmallow Blue e Midnight Blue, Motorola moto g84 presenta una doppia fotocamera posteriore ed un sensore principale da 50 megapixel che consente di ottenere foto di alta qualità con una risoluzione da 8165x6124 pixel e registrare video in alta definizione con una risoluzione da 1920x1080 pixel.

Grazie alla stabilizzazione ottica dell’immagine permette di scattare foto molto nitide anche in situazioni di scarsa illuminazione. Se desiderate scattare varie foto macro e di paesaggi con la fotocamera secondaria ricordatevi di avere molta luce a disposizione o le vostre foto risulteranno quasi inguardabili.

Samsung Galaxy A54 5G, per un ottimo rapporto qualità/prezzo

Nella classifica dei migliori smartphone per fotocamera rientra anche un altro modello di casa Samsung. In grado di garantire un’ottima autonomia dal punto di vista della batteria, Samsung Galaxy A54 presenta, infatti, una fotocamera posteriore dall’elevata qualità, con sensore principale da 50 megapixel, macro da 5 megapixel e ultra-grandangolare da 12 megapixel.

Grazie a Samsung Galaxy A54 è possibile ottenere scatti di alta qualità con una risoluzione da 8165x6124 pixel e registrare video in 4K con una risoluzione da 3840x2160 pixel. Sia la fotocamera posteriore che quella frontale garantiscono scatti di qualità sia di giorno che in orario notturno.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it