Le trendline sono uno degli strumenti più importati per l’analisi tecnica e forse lo strumento maggiormente utilizzato. Il loro facile utilizzo permette infatti, anche ai trader alle prime armi, di comprenderne in modo chiaro il funzionamento.
Le trendline, come dice la parola stessa, sono delle linee che uniscono due o più punti di massimo o di minimo toccato da prezzo, seguendo quindi il trend. Questo strumento permette ai trader di capire in che modo potranno entrare sul mercato e di provare a comprendere i movimenti futuri del prezzo.
Le linee di trend sono utili per capire i cambiamenti del trend e verificare il momento di inversione o rottura.
Per tracciare una trendline si dovranno unire, con un segmento obliquo, tutti i punti, gli swing, di massima che ha toccato il prezzo. Una volta che si saranno unite in questa modalità le oscillazioni che ha subito il prezzo, si potranno anche evidenziare, in un secondo momento, i punti di breakout.
Si dovrà però fare attenzione a non forzare la trendline e a disegnarne un andamento il più naturale possibile. La linea di trend non deve però essere interrotta dai breakout, nel caso in cui ciò avvenga si dovrà tracciare nuovamente la linea, tenendo conto dei nuovi picchi.
Più la trendline che si è tracciata riuscirà a contenere i picchi di prezzo che si avranno e maggiore sarà la sua efficacia. La linea di trend ovviamente verrà poi rotta da un breakout, ma questo è da considerarsi fisiologico.
Per avere una guida completa dell’argomento vi consigliamo di leggere Trendline: cosa sono, come funzionano, strategie di trading.