Per chi cerca un secondo lavoro o vuole arrotondare lo stipendio, ecco 3 professioni molto richieste che fanno guadagnare circa 200 euro all’ora.
Il caro vita e la necessità di guadagnare di più spinge molti - in Italia come nel resto del mondo - a svolgere dei lavori “secondari” da freelance per arrotondare lo stipendio.
Tra questi spiccano 3 lavori in particolare, che arrivano a far guadagnare quasi 200 euro l’ora.
3 lavori che ti fanno guadagnare €200 l’ora
Per questa analisi prendiamo come riferimento il mercato del lavoro americano, tradizionalmente portatore di trend economici - con uno scarto di qualche mese o anno - in Europa e in Italia.
Lo scorso anno il 38% degli americani ha svolto un lavoro da freelance (fonte: Freelance Forward di Upwork, 12/2023). Se molti svolgono la propria attività da professionisti il 100% del proprio tempo, c’è anche chi dedica un impegno orario corrispondente ad un part-time al lavoro come freelance.
Per chi è alla ricerca di un secondo lavoro, compatibilmente con i vincoli dettati dal lavoro dipendente che è opportuno conoscere e obbligatorio rispettare, ecco una buona notizia.
Esistono diversi lavori che possono essere pagati tramite fattura, ritenuta d’acconto o cessione diritti d’autore che permettono di guadagnare un bel gruzzoletto.
1) Specialista in cybersecurity
La domanda per una maggiore e migliore sicurezza informatica è sempre più alta, negli Stati Uniti ma anche in Italia. Le minacce informatiche diventano più sofisticate e difficili da fermare ed occorrono molti professionisti che mettano a disposizione il proprio know how, anche sotto la forma di consulenza.
La buona notizia è che spesso non è necessaria una laura specifica, quanto invece la frequenza di corsi specializzati e l’esperienza sul campo.
Grandi aziende come Google, IBM, Apple offrono corsi sulla cybersecurity molto economici, a volte anche gratuiti.
Gli esperti in sicurezza informatica guadagnano fino a 1.480 dollari per progetto, pari a quasi 1.400 euro.
2) Programmatore
Un altro ben pagato nel mondo della tecnologia è quello legato alla programmazione. La domanda di posizioni, anche part-time, da parte delle aziende è molto alta, soprattutto in realtà che lavorano con l’intelligenza artificiale.
Molte persone nel settore hanno una laurea in informatica, ma non è necessariamente un prerequisito.
I programmatori possono guadagnare fino a 200 dollari l’ora, ovvero quasi 190 euro l’ora.
3) Consulente SEO
Il mondo del marketing è molto vasto e in America come in Italia c’è bisogno di persone che sappiano fare SEO.
L’ottimizzazione dei motori di ricerca aiuta i siti web a ottenere più traffico posizionandosi sulle parole chiave che le persone digitano per cercare informazioni. S
Gli esperti SEO negli Stati Uniti possono guadagnare fino a 250 dollari l’ora (circa 235 euro l’ora). In Italia, tuttavia, spesso la media dei compensi per questa professione è sensibilmente più bassa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA