Finanziamento da 100 milioni per Gori, società del Gruppo Acea a capitale misto pubblico-privato. Fino al 2032 sono previsti circa 400 milioni di euro di nuovi investimenti.
Conclusione positiva per l’operazione di finanziamento strutturato a lungo termine di 80 milioni di euro a favore di Gori spa, società del Gruppo Acea a capitale misto pubblico-privato che gestisce dal 2002 il servizio idrico integrato nell’Ambito distrettuale Sarnese-Vesuviano della Regione Campania.
Il finanziamento, concesso da UBI Banca, Intesa Sanpaolo, MPS Capital Services Banca per le Imprese, Banco BPM, Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale, Banca di Credito Popolare di Torre del Greco e da Banca IMI come agent, unitamente al finanziamento di 20 milioni di euro accordato da Acea (socio industriale di Gori), “rappresenta la più importante operazione di finanza strutturata su base project –riporta la nota dell’utility romana- nel settore del servizio idrico integrato in Campania”.
Acea: linea credito dimostra impegno e attenzione territorio
Il finanziamento è stata realizzata grazie all’impegno dei soci pubblici (Ente d’Ambito e ASM Multiservizi di Pomigliano d’Arco) e da Acea che hanno condiviso un percorso partito con l’accordo industriale di novembre 2018 fra la Regione Campania, l’Ente Idrico Campano e Gori.
Gori ha quindi ottenuto risorse finanziarie a condizioni di mercato nell’ambito di una struttura contrattuale definita “equilibrata e solida”.
Il finanziamento è assistito da un pacchetto di garanzie di progetto standard ed è accompagnato dalla linea di credito concessa dal socio industriale “a dimostrazione del rinnovato e tangibile impegno nella partecipata e dell’attenzione al territorio da parte di Acea”.
La Società potrà così realizzare importanti interventi in infrastrutture idriche, fognarie e di depurazione. Fino al 2032 sono previsti circa 400 milioni di euro di nuovi investimenti.
Azioni Acea in forte rialzo sui 12 mesi
Salite di oltre 11 punti percentuali negli ultimi tre mesi, le azioni Acea al momento non fanno registrare variazioni di rilievo a 17,24 euro (+0,12%). Rispetto a un anno fa, le azioni Acea valgono il 31,85% in più.
In attesa dei conti semestrali, che saranno diffusi il 31 luglio, ieri gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno annunciato di aver confermato la raccomandazione “hold” e il prezzo obiettivo a 16 euro. Secondo le stime, l’Ebitda semestrale è visto in aumento dell’11% a 499 milioni di euro (50% delle previsioni sull’intero 2019).
© RIPRODUZIONE RISERVATA