Dividendi delle banche sotto i riflettori: c’è un titolo che rende il 13%, ma non è l’unico. È il momento di rivedere il portafoglio? Ecco i titoli che pagheranno di più al Dividend Day.
Dividendi delle banche sotto i riflettori in vista dei Dividend Day di aprile e maggio. Dopo la correzione dei prezzi in Borsa, i rendimenti stanno tornando a salire e, in certi casi, raggiungono livelli decisamente interessanti. Uno dei titoli bancari più generosi offre attualmente una cedola del 13%. Ma ci sono anche altri nomi del listino italiano con dividend yield a doppia cifra (o quasi), ideali per chi punta su una strategia di investimento orientata al reddito.
Il 2025 si prospetta infatti come un anno particolarmente generoso per chi ha in portafoglio azioni italiane. Le società di Piazza Affari distribuiranno complessivamente 41,1 miliardi di euro, in crescita del 13% rispetto al 2024. E la tendenza sembra destinata a proseguire anche nel 2026, con stime che sfiorano i 44 miliardi.
A guidare questa corsa ci sono le grandi banche, protagoniste assolute della stagione delle cedole. Unicredit ha aumentato il monte dividendi, passando da 3 miliardi a 3,7 miliardi nel 2025 anno su anno (che salirà a 4,8 miliardi nel 2026). Intesa Sanpaolo è prima in classifica per volumi distribuiti, con oltre 6 miliardi nel 2025 e un dividend yield che oggi supera l’8%. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA