Neodecortech: per KT&Partners le azioni possono salire del 60%

Alessio Trappolini

04/04/2019

La società di advisory indipendente KT&Partners vede un miglioramento della gestione operativa di Neodecortech, con un Ebitda oltre i 20 milioni nel 2020

Il brillante andamento dei conti 2018 di Neodecortech sta convincendo il mercato e non solo.

Anche diversi analisti stanno scommettendo sulle potenzialità di apprezzamento delle azioni Neodecortech quotate in Borsa Italiana, precisamente sul segmento AIM Italia.

Questa mattina infatti KT&Partners ha rivisto al rialzo il fair value assegnato alle azioni Neodecortech, fissandone il valore a 5,83 euro dai 5,2 euro indicati in precedenza.

In occasione della pubblicazione del bilancio 2018 di Neodecortech abbiamo avuto il piacere di intervistare Luigi Cologni, amministratore delegato del gruppo, che ha illustrato i punti di forza del business di prodotti di alta gamma per l’interior design della società (clicca qui per visualizzare la video intervista completa all’amministratore delegato di Neodecortech).

Neodecortech: per KT&Partners azioni possono salire del 60%

Il nuovo studio firmato da KT&Partners arriva dopo risultati 2018 dove Neodecortech è riuscita a confermare il proprio percorso di crescita, «nonostante un contesto di mercato sfavorevole caratterizzato dal rallentamento della crescita economica e dall’aumento del costo delle materie prime che ha impattato sui principali competitor».

Uno scenario che – come confermato dall’ad Luigi Cologni nell’intervista - dovrebbe confermarsi anche quest’anno, insieme a una maggiore competitività dei player asiatici e alla riduzione del magazzino.

Per questo, KT&Partners ha rivisto leggermente al ribasso le proprie stime sulla top line di Neodecortech, con ricavi previsti a 146,6 milioni nel 2019 e 152,5 milioni nel 2020.

Un incremento superiore alle stime precedenti è invece atteso a livello di marginalità, che dovrebbe beneficiare della maggiore profittabilità dei nuovi prodotti PPLF e dello sfruttamento del know how della neo acquisita CorbettaFia.

L’Ebitda margin è infatti atteso al 13,6% nel 2019, in virtù di un Ebitda di 20 milioni, e al 13,9% nel 2020, per un Ebitda pari a 21,15 milioni. A conti fatti la società di advisory indipendente vede il valore congruo delle azioni Neodecortech (fair value) a 5,83 euro, un prezzo che rispetto alle quotazioni rilevate oggi in Borsa italiana incorpora un upside potenziale del 60% circa.

Il metodo di valutazione. Il valore deriva dalla valutazione della società secondo la somma delle parti, utilizzando due modelli: il metodo Discount cash flow (DCF) per la valutazione del fair value e il metodo di valutazione dei multipli di mercato per il confronto con i due peers principali, ossia la tedesca Surteco (quotato su Xetra in Germania) e la finlandese Ahlstrom-Munksjo, quotata su Omx di Helsinki, per i core business Neodecortech e Cartiera di Guarcino.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO