Azioni Tenaris in focus dopo i conti del primo semestre 2021: cosa hanno svelato i dati economici? La società di tubi e servizi per petrolio e gas ha messo a segno un II trimestre positivo.
Azioni Tenaris sulla parità a inizio seduta a Piazza Affari: la trimestrale ha mostrato un balzo dei ricavi nel periodo aprile-giugno.
In generale, la società ha mostrato ottimismo sul prossimo futuro, spinta da risultati positivi del secondo trimestre 2021. Rispetto allo stesso periodo del 2020, infatti, i ricavi sono aumentati e è tornato l’utile dopo aver registrato una perdita l’anno precedente.
Intanto, a Milano il titolo non mostra euforia: le azioni Tenaris scambiano a 8,55 euro con un calo dello 0,47% alle ore 9.20.
Azioni Tenaris in calo: cosa ha svelato la semestrale?
Partono in rosso le azioni Tenaris a Piazza Affari. Il titolo risente di dati economici del primo semestre 2021, con entrate ancora fiacche e legate al calo dei volumi di vendita.
Nel dettaglio, nei primi 6 mesi dell’anno in corso, questi sono stati i risultati finanziari della società:
- ricavi: 2,71 miliardi di dollari, -10% rispetto ai 3 miliardi realizzati nella prima metà dell’anno2020;
- volume di vendita: -9%;
- risultato operativo: 203,29 milioni di dollari (rosso di 600,14 milioni di dollari nel 2020);
- utile netto: 400,29 milioni di dollari (perdita di 708,03 milioni di dollari nel 2020)
Nel semestre, il flusso di cassa da attività operative è stato di 20,14 milioni di dollari e gli investimenti totali hanno raggiunto quota 96,57 milioni di dollari.
Tanaris: nel II trimestre balzo dei ricavi
I conti del II trimestre 2021 sono stati marcati dall’ottimismo.
Nello specifico, Tenaris ha evidenziato ricavi a 1,53 miliardi di dollari, con un +23% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Positivo anche l’utile operativo dal valore di 152 milioni di dollari in confronto ai -91 del secondo trimestre 2020. I conti hanno evidenziato anche il ritorno a un risultato finale positivo, pari a 293,94 milioni di dollari rispetto alla perdita dell’anno precedente di 47 milioni di dollari.
L’ebitda si è attestata a 301 milioni e l’ebitda margin al 19,7%. Il confronto è stato con il 16,6% del primo trimestre 2021 e con il 4,7% del secondo trimestre 2020.
I risultati positivi del II trimestre hanno beneficiato della ripresa delle vendite nelle Americhe.
Le azioni Tenaris continuano a scambiare sotto la parità alle ore 9.40 circa, con un ribasso dello 0,88%.
Prospettive future: c’è ottimismo
Nel presentare i conti, Tenaris ha disegnato uno scenario futuro positivo.
Nonostante il ritorno delle ombre dei contagi, la situazione globale è vista in netto miglioramento, con prezzi di petrolio e gas in rialzo.
Nel commento, la società ha sottolineato:
“Prevediamo che le vendite continueranno ad aumentare nel terzo trimestre, guidate da Nord e Sud America, ma mitigate dal continuo destocking in Medio Oriente e da un rallentamento stagionale in Europa...i margini ebitda dovrebbero raggiungere il 20% in quanto l’aumento dei prezzi e il maggior assorbimento dei costi fissi continuano a compensare l’impatto degli aumenti significativi dei costi”
Tenaris si attende una crescita importante del business in Nord America.
© RIPRODUZIONE RISERVATA