Lo strumento per il calcolo della variazione percentuale di Money.it permette di conoscere velocemente la percentuale di differenza (positiva o negativa) tra due o più valori numerici, anche detta “delta percentuale”.
Il calcolatore per la variazione percentuale trova in automatico la variazione in termini percentuali, ma è possibile effettuare il calcolo anche da soli, grazie all’aiuto di una calcolatrice e delle formule per trovare variazione percentuale ovvero il delta (Δ) tra due numeri.
Formula calcolo variazione percentuale
Il calcolatore per variazione percentuale tra due o più numeri utilizza le formule di calcolo matematiche previste per trovare il delta percentuale e le stesse che possono essere usate autonomamente grazie all’ausilio di una calcolatrice.
I dati necessari per procedere con il calcolo della variazione percentuale sono i seguenti:
- valore iniziale (nelle formule di calcolo indicato come Xi)
- valore finale (nelle formule di calcolo indicato come Xf).
Il valore iniziale è il numero dal quale si vuole partire per calcolare la variazione percentuale, ovvero il numero “originario” dal quale calcolare la differenza in termini percentuale, positiva o negativa. Il valore finale, invece, è il numero “finale” che genera in sé la variazione percentuale. Se il valore finale è maggiore del valore iniziale, allora la variazione percentuale sarà positiva. Se il valore finale è minore del valore iniziale, allora la variazione percentuale sarà negativa.
Ora possiamo trovare la variazione percentuale vera e propria, con la seguente formula:
[(Xf - Xi)/ Xi ] x 100 %
Procediamo con un esempio per meglio definire il funzionamento del calcolo della variazione percentuale,
Ipotizziamo che:
- il nostro valore iniziale (Xi) sia 20;
- il nostro valore finale (Xf) sia 40.
Applicando le formule sopra riportate, avremo:
[(Xf - Xi)/ Xi ] x 100 % ovvero [(40 - 20)/ 20 ] x 100 % = 100%
La variazione percentuale tra il valore iniziale 20 e il valore finale 40 è del 100%.