Al via la prenotazione tramite App per depositare ricorsi e controricorsi presso la cancelleria centrale civile della Corte di Cassazione. Niente file e assembramenti. Ecco come funziona il servizio.
Con il coronavirus cambiano le modalità per accedere alle cancellerie, anche presso la Suprema Corte di Cassazione. A partire dal 12 maggio gli avvocati possono prenotarsi tramite App e procedere al deposito di ricorsi e controricorsi presso la cancelleria civile senza rischiare assembramenti e nel pieno rispetto delle misure anti-COVID-19.
Si tratta dell’App Ufirst, disponibile sia su smartphone che tablet, con la quale è possibile accedere al servizio telematico di prenotazione online fist business (quarami).
Le informazioni dettagliate su come utilizzare le funzioni online nel documento in allegato.
Prenotazione via App per la cancelleria della Cassazione: come funziona
Da adesso gli avvocati che dovranno depositare ricorsi principali, successivi e incidentali e controricorsi e atti successivi potranno farlo online tramite un’Applicazione. Così da evitare le lunghe file e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza imposte dalle autorità di Governo e sanitarie. L’App in questione si chiama Ufirst.
Come si apprende dal comunicato della Cassazione:
“per il deposito dei ricorsi e dei controricorsi presso la Cancelleria Centrale civile è attivato il servizio telematico di prenotazione on line first business (qurami) che permette all’utenza di prenotare, attraverso una piattaforma disponibile via app e via web il giorno e l’orario per accedere alla Cancelleria Centrale civile.”
Dal 12 maggio gli avvocati possono prendere appuntamento in via telematica. I servizi della cancelleria centrale civile sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Questo sistema sostituisce il ritiro ticket presso il totem posizionato all’ingresso della Corte, che non è più in funzione.
Il servizio di prenotazione è molto semplice. Bisogna scaricare l’App Ufirst, eseguire la registrazione e poi selezionare “Corte di Cassazione” tra i vari uffici pubblici che utilizzano questa modalità di registrazione da remoto. Potranno accedere agli uffici della cancelleria solo gli avvocati muniti di prenotazione, da mostrare all’ingresso. Per farlo basta entrare nell’Applicazione e aprire la voce “Prenotazioni” dove comparirà data e ora dell’appuntamento.
La priorità è data al deposito di atti urgenti che scadono nello stesso giorno o nei giorni appena successivi.
Tutti i dettagli nelle istruzioni della Suprema Corte di Cassazione:
© RIPRODUZIONE RISERVATA