Come usare la mascherina: nella Fase 2 sono quasi sempre obbligatorie ma l’uso delle mascherine deve seguire alcune precise regole. Ecco i consigli dell’Istituto Superiore di Sanità.
Come va utilizzata la mascherina? In una fase in cui il dispositivo è obbligatorio nella maggior parte delle occasioni, è necessario essere a conoscenza del corretto uso di questo importante presidio, evitando di commettere alcuni errori.
A questo proposito l’Istituto Superiore di Sanità sul proprio sito ha reso disponibile una piccola guida su come comportarsi e su come maneggiare questi strumenti di protezione.
Dalle modalità per indossarle a come disinfettarle, ecco gli accorgimenti da tenere per sfruttare al meglio e in sicurezza le nostre mascherine.
Come si usa la mascherina? La guida dell’ISS
La mascherina è diventata una compagna fondamentale nella Fase 2 dell’emergenza coronavirus, ancor più di prima. Il suo utilizzo è infatti obbligatorio (anche per i bambini dai 6 anni in su) nei casi in cui è impossibile garantire il distanziamento sociale. Ma siamo in grado di usarla correttamente? L’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso un vademecum per comprendere quali siano i comportamenti corretti da tenere quando indossiamo questo dispositivo.
La premessa è d’obbligo: le mascherine non possono mai sostituire la distanza di sicurezza, l’igiene delle mani e il non toccarsi la faccia.
Tuttavia, possono essere un valido alleato per scongiurare la trasmissione del virus. Abbiamo imparato a conoscerne di tutti i tipi e in generale possiamo distinguere tra mascherine chirurgiche e di comunità. Per quanto riguarda le prime (tra cui troviamo anche le varie FFP2 e FFP3) la loro sicurezza è data dal fatto stesso che si tratta di dispositivi medici mentre per le seconde l’ISS ricorda che il materiale di cui sono fatte dev’essere multistrato, devono essere aderenti e coprire dal mento alla parte superiore del naso.
Le mascherine riutilizzabili possono essere disinfettate ma prima di procedere con l’operazione è necessario posizionarle su una superficie già sanificata con acqua e sapone o soluzione alcolica al 75-85%, rigorosamente con la parte esterna rivolta verso l’alto. Per quanto riguarda quelle lavabili, andranno messe in lavatrice a 60 gradi (rientrando nel numero di lavaggi consentito) mentre le monouso possono essere gettate direttamente nell’indifferenziata.
Per un utilizzo corretto e sicuro dei dispositivi bisogna sempre lavarsi bene le mani prima di indossarle o dopo averle tolte. Non vanno mai messe in tasca o poggiate sui mobili.
Abbiamo toccato la parte esterna della mascherina? Anche in quel caso bisogna lavare immediatamente le mani con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi oppure con una soluzione alcolica per almeno 20-30 secondi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA