Coronavirus, come pulire i pavimenti: i consigli dell’ISS

Leonardo Pasquali

6 Aprile 2020 - 13:51

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato diversi consigli su come pulire i pavimenti per uccidere il coronavirus.

Coronavirus, come pulire i pavimenti: i consigli dell’ISS

Come pulire i pavimenti per uccidere il coronavirus? Arrivano i suggerimenti dell’Istituto Superiore di Sanità che spiega come disinfettare al meglio le superfici delle nostre case.

Gli esperti ci tengono a sconsigliare dal creare pericolosi miscugli di detersivi e candeggina, alimentati anche dall’avvertimento dell’OMS sulla possibilità di portare il virus nelle abitazioni attraverso le scarpe.

L’ISS ha indicato una soluzione semplice ed efficace per essere sicuri di aver sanificato al meglio mattonelle e parquet.

ISS: come pulire i pavimenti dal coronavirus

L’Istituto Superiore di Sanità nella pagina dedicata alle domande e risposte riguardanti il coronavirus ha affrontato anche il tema di come pulire i pavimenti.

Il piccolo vademecum dedicato alla disinfezione delle superfici delle nostre case è scaturito dall’abitudine sviluppatasi in queste settimane di creare miscugli fai da te di candeggina e altri prodotti.

Una pratica molto dannosa per la salute visto che le sostanze prodotte potrebbero diventare “tossiche con contatto e inalazione”. Molti hanno cercato di ovviare con mix fantasiosi alle preoccupazioni circa l’aver portato il virus in casa con la suola delle scarpe. Secondo l’ISS non c’è niente di più pericoloso. Stesso discorso per i disinfettanti fai da te, che potrebbero anche rivelarsi inefficaci.

Nella spiegazione fornita dall’Istituto si legge:

“Per prevenire il contagio da nuovo coronavirus, le superfici di casa possono essere pulite con comune candeggina da diluire con acqua in base alla percentuale di cloro dichiarata nell’etichetta”.

Come usare la candeggina

Come riportato sul sito dell’ISS basterà seguire delle semplici regole per disinfettare al meglio i pavimenti.

“Se la percentuale di cloro sull’etichetta della confezione di candeggina acquistata è dell’1%, ogni litro di candeggina va diluito in 2 litri di acqua, se è del 3% con 6 litri di acqua, se è del 4% in 8 litri di acqua, se del 5% in 10 litri di acqua”.

Concentrazioni pari allo 0,5% di cloro basterebbero secondo gli esperti a uccidere il coronavirus.

Indicazioni che si vanno ad aggiungere a quelle degli studi pubblicati qualche settimana fa. Ricercatori tedeschi Ospedale di Greifswald avevano infatti spiegato che questo tipo di virus possono essere neutralizzati con “con etanolo al 62-71%, perossido di idrogeno allo 0,5% o ipoclorito di sodio allo 0,1% entro un minuto”. Sono proprio queste le soluzioni utilizzate per la sanificazione dei luoghi pubblici.

Iscriviti a Money.it