PSI 20 (PSI 20)
Il PSI 20, acronimo di Portugal Stock Index, è l’indice azionario di riferimento della Borsa valori portoghese con sede a Lisbona (Euronext Lisbon). Il basket è stato calcolato la prima volta il 31 dicembre del 1992 con un valore base di 3.000 punti. La valuta di riferimento dell’indice PSI 20 è l’euro.
Caratteristiche
L’indice PSI 20 replica la performance dei titoli delle principali 20 società del Portogallo. L’indice è un paniere market-weighted, ovvero ponderato sulla base della capitalizzazione di mercato dei propri componenti azionari. Per il calcolo della capitalizzazione di mercato è utilizzato il flottante, ovvero la percentuale di azioni negoziabile su Euronext Lisbona.
L’indice PSI 20 non è mai sceso al di sotto del suo valore base (fissato a 3.000 punti il 31 dicembre 1992). Pertanto tale livello rimane ad oggi il minimo storico toccato dalle quotazioni dell’indice. Il massimo assoluto del mercato è stato toccato il 3 settembre del 2000 a 15.080,9902 punti.
Composizione
La revisione della composizione dell’indice PSI 20 è rivista una volta l’anno, il primo giorno di mercato aperto del mese di marzo. La revisione del listino è affidata al PSI Steering Committee, che ha l’obbligo di pubblicare le decisioni almeno un mese prima dell’entrata in vigore delle modifiche.
A partire dal luglio del 2007 ogni società non può avere un peso maggiore del 15% sull’indice. Dal 2008 sono stati introdotti criteri di inclusione più selettivi, per uniformare il calcolo dell’indice PSI 20 con la famiglia di indici dell’Euronext.
L’indice PSI 20 è molto eterogeneo per quanto riguarda la composizione settoriale. Al momento il settore più rappresentato e quello dei servizi energetici, con Energias do Portugal, EDP Renovaveis e Redes Energeticas Nacionais. In generale le società quotate sul mercato portoghese sono molto orientate al mercato domestico.
Cenni storici e curiosità
Dal 2000 la Borsa di Lisbona è sottoposta a controllo e direzione del gruppo Euronext, di cui fanno parte anche le Borse di Parigi, Bruxelles e il mercato LIFFE basato a Londra (dove vengono negoziati futures e opzioni). Più recentemente anche la Borsa irlandese, con sede a Dublino, è entrata a far parte della famiglia Euronext. Nel 2007 è nato il NYSE Euronext, fusione tra il gruppo di matrice europea e la società di gestione del mercato newyorkese. Dal 2012 NYSE Euronext è controllato da Intercontinental Exchange.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
Dati completi PSI 20
PSI 20
Simbolo
-
ISIN
-%
Var. %
6353
Chiusura precedente
6055,53
Minimo (52 sett.)
6971,1
Massimo (52 sett.)