Quali sono le aspettative sulla situazione economica mondiale? Ecco cosa ci aspetta secondo una ricerca effettuata dall’Ifo Institute sul clima economico globale.
Quali sono le prospettive future per l’economia mondiale? Che cosa ci aspetta? Le prospettive economiche mondiali non sono positive.
La fiducia sulla situazione economica globale è scesa ad un livello minimo mai registrato negli ultimi tre anni, secondo un sondaggio effettuato da parte di un influente think tank tedesco, ossia l’Institute for Economic Research. Vediamo allora che cosa accadrà all’economia mondiale e cosa ci aspetta in futuro.
L’Ifo Institute di Monaco di Baviera ha affermato che il suo World Economic Survey - indice della situazione economica globale - è sceso di 4,5 punti a quota 86,0 nel terzo trimestre del 2016, toccando il livello più basso mai registrato da tre anni a questa parte. Le prospettive sull’economia mondiale, insomma, non sembrano essere rosee.
Come ha sottolineato l’Ifo Institute, gli ultimi risultati pubblicati giovedì hanno fatto osservare un’inversione di tendenza nel grado di fiducia che gli intervistati - nell’ultimo trimestre - hanno riposto nelle sorti dell’economia mondiale, dati, questi, che vanno appunto in controtendenza rispetto a quelli più positivi registrati nel trimestre precedente - il secondo del 2016.
La fiducia e le opinioni nei confronti dell’economia mondiale e nei confronti delle prospettive future hanno registrato un crollo soprattutto a causa del forte clima di incertezza generato da molteplici fattori, fra i quali non si può tralasciare la Brexit, ossia la decisione del Regno Unito di abbandonare l’Unione Europea. Vediamo allora che cosa accadrà in futuro e quali sono le prospettive per l’economia mondiale.
Prospettive economiche globali, cosa ci aspetta? La ricerca dell’Ifo
L’Ifo Institute di Monaco di Baviera ha preso in considerazione 1.086 esperti economici in 115 paesi diversi per il sondaggio di luglio 2016 e agli intervistati ha chiesto di valutare l’attuale clima economico mondiale, la situazione generale e le aspettative per l’economia globale. Dal 1981 l’Ifo conduce questo tipo di indagini trimestrali in molti paesi ed esse forniscono un barometro sulle aspettative economiche non solo europee ma anche mondiali.
Economia mondiale: le prospettive future secondo i dati Ifo
Le valutazioni degli esperti circa la situazione economica mondiale rimangono sfavorevoli, mentre le aspettative economiche sono molto più negative rispetto a quelle dello scorso trimestre. L’opinione nei confronti dell’economia mondiale è molto negativa, come ha affermato il presidente dell’Ifo, Clemens Fuest, nella sua ultima relazione.
Secondo il rapporto la tendenza al rialzo dell’ultimo trimestre ha subito una battuta d’arresto in quasi tutte le regioni, dati i timori legati alla scelta del Regno Unito di lasciare l’Unione Europea e dato il rallentamento economico in Asia, tutti elementi che hanno quindi pesato sulle aspettative economiche globali.
In Europa, secondo il report, il clima economico è stato particolarmente offuscato dal voto degli inglesi a favore della Brexit. Le uniche eccezioni a questo trend negativo sono stati i paesi dell’Europa orientale in cui il clima economico è apparso più sereno. Nel frattempo, in Asia l’indicatore della situazione economica è sceso al livello più basso mai registrato negli ultimi sette anni, mentre in Nord America l’indice è stato solo leggermente superiore rispetto alla media di lungo periodo. C’è stato tuttavia un miglioramento del clima economico in America Latina e nella Comunità degli Stati Indipendenti - ex repubbliche sovietiche - anche se l’indice è cresciuto, sì, ma da un bassissimo livello precedente.
Insomma le prospettive per l’economia mondiale, secondo il report dell’Ifo, sono tutt’altro che positive.
Se vuoi leggere il report completo dell’Ifo clicca qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA