Un gigantesco asteroide largo più di 1,4 chilometri si avvicinerà alla Terra ad una velocità di 90.000 km/h alla fine di agosto, tuttavia non ci sono rischi che colpisca il nostro Pianeta
Un asteroide delle dimensioni colossali, denominato 2016 AJ193, sfiorerà la Terra il prossimo 21 agosto sorvolando il nostro pianeta ad una velocità di oltre 90.000 chilometri orari.
Gli asteroidi sono dei corpi celesti che orbitano intorno al sole ed alcuni di questi possono avvicinarsi anche al nostro Pianeta volandogli vicino. Sebbene 2016 AJ193 sia stato identificato dalla NASA come un “asteroide potenzialmente pericoloso” non c’è alcun pericolo di collisione.
Un asteroide si avvicinerà alla Terra alla fine di agosto
Durante il mese di agosto il nostro cielo non sarà sorvolato solamente dalle stelle cadenti, ma anche da un gigantesco asteroide che si avvicinerà al nostro pianeta senza però scontrarsi, infatti anche se l’asteroide sfiorerà la Terra ad una distanza ridotta, sarà comunque sicura.
Il punto di massima vicinanza, pari a circa 8,9 volte la distanza Terra-Luna, sarà raggiunto nella giornata del 21 agosto, alle 16 circa (ora italiana), mentre negli Stati Uniti saranno circa le 11 di mattina.
Come fa sapere Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sfortunatamente, il meteorite non sarà visibile ad occhio nudo, e dunque per seguirlo nella sua tratta si dovranno utilizzare delle apparecchiature professionali. Un’alternativa decisamente più economica e pratica anche per i non esperti arriva dalla tecnologia: numerosi siti web specializzati, come Virtual Telescope, permettono infatti di seguire in diretta streaming l’avvicinamento di questi corpi celesti. Anche gli scienziati della NASA seguiranno da vicino il meteorite dal 20 al 24 agosto.
Le caratteristiche dell’asteroide
Il gigantesco asteroide, come indica il suo nome, è stato identificato per la prima volta nel 2016 dalla struttura del Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System (Pan-STARRS), situata all’Osservatorio di Haleakala, nelle Hawaii, impegnata proprio nella ricerca di corpi celesti come questo.
Stando alle osservazioni degli astronomi ha un diametro di circa un chilometro e mezzo. La superficie del masso inoltre è molto scura e riflettente. Il meteorite, proprio come la Terra, segue un orbita intorno al sole della durata complessiva di 5,9 anni terrestri. Il prossimo 21 agosto si avvicinerà molto al nostro Pianeta raggiungendo la minor distanza dei prossimi 65 anni, il periodo massimo per cui è stata calcolata la sua orbita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA