Cambiamento climatico e disastro economico in 3 numeri

Violetta Silvestri

22 Febbraio 2024 - 12:34

Cosa può causare il cambiamento climatico a livello economico? Uno studio africano ha lanciato un allarme in 3 numeri: lo scenario è drammatico, ecco perché.

Cambiamento climatico e disastro economico in 3 numeri

Sempre più studi rivelano che l’impatto dei cambiamenti climatici per l’economia sarà disastroso.

L’ultimo a rivelare scenari apocalittici è il rapporto The Socioeconomic Impact of Climate Change in Developing Countries in The Next Decades di Philip Kofi Adom dell’Università del Witwatersrand in Sudafrica.

Sebbene i 3 numeri allarmanti sugli effetti per l’economia globale riguardano il continente africano, è evidente che coinvolgono le sorti di tutto il mondo. Anche se non pienamente visibili oggi, i segni distruttivi dei fenomeni estremi del clima - siccità, inondazioni, temperature elevate - si stanno facendo strada e tra decenni saranno dirompenti. Con conseguenze economiche per tutti.

3 dati avvertono che il disastro climatico colpirà l’economia

Il cambiamento climatico porterà 200 milioni di africani alla fame grave, ridurrà le entrate derivanti dai raccolti del 30% e ridurrà il prodotto interno lordo medio pro capite del 7,1%: questi i 3 numeri allarmanti stimati da uno studio del Centro per lo sviluppo globale.

Secondo il rapporto, il mondo in via di sviluppo sopporterà il peso maggiore dell’impatto di un mondo in via di riscaldamento. Anche se fino al 2050 si verificherà una “moderata perdita economica”, dopo tale data l’effetto sarà significativo e l’Africa sarà la più colpita.

“Se la minaccia del cambiamento climatico non viene affrontata, i problemi socioeconomici dei paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa, si aggraveranno ed eroderanno i progressi ottenuti nello sviluppo negli ultimi decenni”, ha avvertito l’autore.

Chiaramente, uno scenario del genere non resterà confinato nel continente africano, ma si diramerà in tutto il mondo con fenomeni quali migrazioni, aumento dei prezzi agricoli per scarsità di cibo, mancanza di materie prime e rivoluzione di tutto il comparto delle attività rurali a innescare un disastro diffuso.

Inoltre, meno crescita e più povertà e disuguaglianza renderanno le nazioni meno sicure e instabili a livello politico e sociale. La catena di disagi creata dal cambiamento climatico può essere davvero distruttiva.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO