Diversi sono i servizi online grazie a cui è possibile creare video con l’intelligenza artificiale. Ecco di seguito alcuni strumenti davvero molto utili.
L’intelligenza artificiale continua a farsi largo nella nostra società, ricoprendo un ruolo sempre più importante nello svolgimento delle varie attività quotidiane. A partire dalla scrittura di testi fino ad arrivare a fornire risposte ad alcuni nostri quesiti, sono diverse le volte in cui è possibile utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale per compiere alcune azioni che soltanto fino a qualche tempo fa svolgevamo semplicemente sfruttando abilità e conoscenze umane.
Basti pensare alla realizzazione di video che in genere vengono realizzati da degli esperti in materia, ma che oggi possono essere creati anche tramite l’ausilio dell’intelligenza artificiale, partendo da zero oppure da elementi già in nostro possesso. Ma come creare video con l’intelligenza artificiale gratis e a pagamento? Entriamo nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Tool per creare video con l’intelligenza artificiale: quali sono
Sono diversi i tool a disposizione per creare video con l’intelligenza artificiale, molti dei quali hanno funzionalità molto simili tra loro. Per aiutarvi a conoscerli meglio ne abbiamo selezionati quattro che sono diventati molto popolari. Si tratta di software che aiutano a semplificare e velocizzare le operazioni di editing, consentendo di creare video accattivanti sui temi più disparati. Tutto ciò è possibile grazie all’intelligenza artificiale alimentata da moltissimi dati. Vediamo di seguito quali strumenti poter utilizzare per creare video sia da computer che da smartphone.
Canva
Canva è un generatore di video con intelligenza artificiale che permette di trasformare testi in video nel giro di pochi secondi. Disponibile sia in versione web che tramite un’applicazione ad hoc per smartphone, è possibile utilizzare vari modelli di alta qualità in modo gratuito. Per chi desidera lavorare in modo professionale, inoltre, è possibile optare anche per un pacchetto premium che mette in campo varie funzionalità aggiuntive di elevata qualità.
Questo strumento consente di creare video per parlare, ad esempio, di un prodotto oppure esprimere la propria opinione. Grazie ai vari strumenti di video editing AI è possibile applicare filtri o rimuovere lo sfondo con un solo clic. Ma non solo, è possibile far narrare del testo ad un avatar, scegliendo una delle oltre 300 voci disponibili in ben 40 lingue.
- Per sfruttare tutte queste funzionalità non bisogna fare altro che avviare Canva, cliccare su «Applicazioni» nel pannello laterale dell’editor e selezionare «Contenuti magici per generare video AI».
- Nella scheda «Video» bisogna inserire una descrizione dettagliata del video che si vuole creare.
- A questo punto cliccare su «Genera video» e nel giro di qualche minuto si assisterà all’elaborazione del video stesso.
Canva mette a disposizione vari strumenti per personalizzare il video, grazie a cui è possibile tagliarlo o ruotarlo in base alle proprie esigenze. È possibile anche aggiungere adesivi e grafiche, oltre che applicare transizioni video o filtri. Una volta ottenuto il risultato desiderato, è possibile scaricare il file MP4 ad alta risoluzione. Ma non solo, si può condividere tramite social, e-mail oppure presentare direttamente dall’editor.
DeepBrain AI Studios
Per chi desidera creare video di qualità comodamente da casa può optare per IA DeepBrain. Si tratta, è bene sottolineare, di un servizio a pagamento che permette di accedere a diverse funzionalità grazie a cui realizzare dei contenuti unici e accattivanti.
- Per usufruire di tale servizio bisogna innanzitutto effettuare l’accesso con le proprie credenziali Google, Microsoft o e-mail.
- Una volta attivato, non bisogna fare altro che scegliere il tema di proprio gradimento. Ma non solo, è possibile scegliere un personaggio come avatar, selezionando la voce e la lingua che si desidera.
Diverse sono le modifiche che è possibile apportare, come ad esempio cambiare voce e aggiungere immagini e sottotitoli. In particolare, sfruttando l’intelligenza artificiale, è possibile tramutare in video sia testi che documenti power point o PDF. Con un’unica piattaforma si può creare script, modificare immagini e semplificare il processo di creazione dei contenuti. Ma non solo, tale tool mette a disposizione anche un controllore della grammatica, per permette di ottenere sempre testi perfetti.
Come spiegato anche sul sito di DeepBrain AI Studios:
«I generatori di video AI forniscono contenuti personalizzabili di alta qualità con avatar AI convenienti e iperrealistici con voci, movimenti e aspetti realistici. Questi strumenti eliminano la necessità di fotocamere, microfoni o attori, consentendoti di creare video professionali in modo rapido e semplice, anche con un’esperienza minima».
HeyGen
HeyGen è una piattaforma che permette di generare video AI in modo estremamente facile e veloce, partendo da dei semplici testi grazie all’uso di avatar AI. È possibile provarlo in modalità gratuita. In tal caso si possono creare fino a tre video al mese di durata inferiore a tre minuti. Per aumentare la quantità di contenuti e il minutaggio, è possibile optare per la sottoscrizione di un piano di abbonamento a partire da 24 dollari al mese.
- Per provare gratuitamente questa servizio non bisogna fare altro che collegarsi al sito ufficiale e premere sulla voce «Sign up for free».
- È possibile effettuare l’accesso tramite il proprio account Google, Apple o e-mail. In quest’ultimo caso bisogna digitare il proprio indirizzo e-mail nell’apposito campo e premere su «Send Code», poi digitare nell’apposito spazio il codice ricevuto nella casella di posta elettronica e premere su «Next Step». Proseguite digitando due volte la password e premete il tasto «Done». Cliccate sulla voce «Get Started» sotto al video di benvenuto e rispondete a delle semplice domande.
- Una volta risposto e premuto su «Continue» è finalmente possibile visualizzare l’editor per realizzare il proprio video.
Se si desidera partire da un testo, basta premere sul riquadro «AI Script» e inserire l’argomento nel riquadro «Topic». Dal menu «Output Language» è possibile selezionare la lingua per il proprio video mentre dal campo «Tone» è possibile scegliere il tono. Grazie al riquadro «Additional Info» è possibile indicare ulteriori istruzioni. A questo punto basta premere sul pulsante «Generate Script» e scegliere se proseguire o meno. Se lo script non convince, infatti, si può cliccare su «Re-Generate» per crearne uno nuovo. In caso contrario, basta cliccare su «Create Video» e scegliere un avatar. Per vedere il contenuto si deve premere su «Preview» in alto a destra e poi su «Submit».
LightCut
Per finire, per creare video sfruttando l’intelligenza artificiale vi consigliamo un’applicazione compatibile con dispositivi Android, iOS e iPadOS. Si tratta di LightCut, un’applicazione gratuita che offre la possibilità di realizzare dei video di qualità in pochi semplici passaggi. Ovviamente, per poter sfruttare questo strumento, bisogna innanzitutto provvedere alla relativa installazione.
- Una volta scaricato dal proprio store, bisogna premere su «Accetto» per acconsentire ai termini di utilizzo e all’informativa sulla Privacy.
- A questo punto è possibile premere sulla voce «Modello» in basso a destra e scegliere quello di proprio gradimento. Si può visualizzare per categoria, tra cui si annoverano le modalità Aereo, Autunno, Movimento, Romantico, Viaggio e tanto altro ancora.
- Una volta scelto basta premere sul modello, quindi su «Usa Modello» e scegliere le clip dalla galleria del proprio dispositivo.
L’intelligenza artificiale organizza le varie clip per creare un video. Una volta realizzato è possibile modificare, cambiando musica, applicando dei filtri oppure aggiungendo testo e adesivi. Quando il video è pronto, basta premere sulla voce «Esporta» collocata in alto e destra, attendere che tale operazione si concluda, premere su «Fatto» e finalmente avrete il video a vostra disposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA