Come fare storie su TikTok. La guida passo dopo passo

Niccolò Ellena

29 Dicembre 2023 - 15:44

TikTok, come ormai molti altri social network, offre ai propri utenti la possibilità di fare le storie. Ecco una guida completa su questa utile funzione.

Come fare storie su TikTok. La guida passo dopo passo

TikTok ha iniziato a offrire ai propri utenti la possibilità di pubblicare le storie sulla piattaforma, una novità molto importante perché permette di ampliare la tipologia di contenuti che è possibile condividere con il proprio pubblico. Condividere le storie è piuttosto semplice, tuttavia per farlo al meglio è necessario conoscere a fondo la funzione. Ecco quindi una guida completa con tutto ciò che c’è da sapere sulle storie su TikTok.

Cosa sono le storie su TikTok

Innanzitutto è necessario chiarire un concetto fondamentale, ossia cosa sono le storie. Questa funzione, già presente su altre piattaforme molto popolari come Instagram e Facebook, permette di condividere con la propria community un contenuto che scompare dopo 24 ore.

Le storie possono essere realizzate in più formati (foto oppure video brevi) e possono avere una canzone di sottofondo oppure no, tutto dipende dai gusti di chi le realizza.

Come fare le storie su TikTok

Le storie su TikTok sono molto semplici da realizzare. Ci sono tre modi per iniziare.

Il primo modo richiede di partire dalla homepage, scorrere verso l’alto nella sezione “seguiti” (come se si volesse aggiornare la pagina) e premere sulla prima icona in alto a sinistra, quella con la propria immagine del profilo.

Il secondo metodo richiede di partire dal proprio profilo. In questo caso è necessario premere sul “+” presente sull’icona centrale con l’immagine del profilo.

Infine, è possibile anche realizzare una storia premendo sulla propria icona presente nella sezione “in arrivo” nel menù principale.

A prescindere dal percorso che si preferisce, a questo punto, se l’utente ha dato l’autorizzazione alla piattaforma ad accedere alla galleria, dovrebbe aprirsi un menù a tendina dove è possibile vedere le foto e i video presenti nel proprio smartphone e selezionare ciò che si desidera condividere. In alternativa, premendo sulla macchina fotografica accanto alle immagini è possibile realizzare un contenuto nuovo, sia esso una foto o un video.

Come modificare le storie su TikTok

Una volta che si è selezionato il contenuto da condividere nelle storie di TikTok è il momento di modificarlo per renderlo personalizzato.

Per scegliere la musica di sottofondo è sufficiente premere sull’icona nella parte alta dello schermo. A questo punto dovrebbe comparire il menù a tendina con tutte le canzoni disponibili, suddivise in tre categorie: consigliate, recenti o preferiti. In alternativa, è possibile premere sulla lente di ingrandimento e cercare tra tutte quelle disponibili sulla piattaforma. Il volume, infine, può essere regolato toccando l’icona “volume” in basso a destra.

Alla destra dello schermo, poi, si trovano altre icone che permettono di accedere ad altre utili funzioni. La prima icona in alto a destra è quella delle impostazioni. All’interno di questa sezione è possibile selezionare chi può vedere le proprie storie: “amici”, ossia follower seguiti anche dall’utente, “solo tu”, oppure “tutti”, il che rende di fatto la storia di dominio pubblico.

Scorrendo, è possibile anche scegliere se dare la possibilità agli altri utenti di commentare, specificare se il contenuto è stato generato con l’intelligenza artificiale oppure se contiene sponsorizzazioni.

Si trovano poi la seconda icona, che consente di salvare la storia appena realizzata, e la terza, che permette di modificare la componente audio e visuale della storia. In particolare, premendo su “modifica” , l’utente può aggiungere un suono, un testo, un effetto ecc..

La quarta icona, “modelli”, permette di aggiungere alcuni effetti alla storia che si sta creando. In particolare si aggiungono dei modelli di presentazione, che fanno apparire la storia in maniera diversa in base a ciò che si seleziona. I modelli disponibili sono oltre 10, l’utente può quindi sbizzarrirsi nella scelta.

Si trovano poi altre icone da utilizzare per rendere più personalizzata la propria storia. La più importante è senza dubbio “voce” che dà la possibilità di doppiare la storia con la propria voce per tutta la sua durata, a prescindere che si tratti di una foto o di un video.

Una volta terminata la modifica è sufficiente premere su “La tua storia” per condividerla immediatamente.

Come vedere chi visualizza una storia su TikTok

Attualmente non è possibile sapere chi visualizza le storie di un altro utente su TikTok, ma è possibile solamente conoscere il numero di visualizzazioni.

Per vederlo è necessario premere sulla storia in modo che si apra e andare nella parte bassa dello schermo dove c’è scritto “visualizzazioni”. Accanto a questa parola è possibile anche trovare il numero di persone che hanno guardato la storia, senza tuttavia conoscere le loro identità.

Come eliminare una storia su TikTok

Per eliminare una storia condivisa su TikTok l’utente deve premere sul contenuto che ha condiviso. Una volta che questo si apre, è necessario premere sui tre punti che si trovano sotto l’icona dei commenti, sulla destra. A questo punto si aprirà un’altra sottosezione dalla quale è possibile inviare il contenuto ad altri utenti tramite TikTok o altre piattaforme, salvare il video, modificare le impostazioni oppure, appunto, eliminarlo. Premendo su “elimina” e confermando, quindi, il contenuto sarà cancellato.

Come guardare le storie degli altri su TikTok

Se un utente non desidera condividere delle storie su TikTok può limitarsi a guardare quelle degli altri. Ma come fare? Ci sono più modi. Il primo e più semplice è quello di andare nella sezione deputata alla ricerca degli utenti, cercare quello di proprio interesse, andare sul suo profilo e premere sull’immagine del profilo o controllare il feed. Se ha condiviso una storia, questa sarà il primo post del feed.

Ci sono però anche altri modi. Per esempio, partendo dalla homepage, è sufficiente andare nella sezione “seguiti” e aggiornare la pagina. In alto compariranno delle icone: ogni icona cerchiata di colore azzurro rappresenta una storia non ancora visualizzata, mentre quelle cerchiate di grigio sono storie già visualizzate nelle ultime 24 ore.

Infine, è anche possibile andare nella sezione “in arrivo” nel menù principale poiché anche qui sono presenti le storie pubblicate dagli altri utenti nelle ultime ore.

Argomenti

# TikTok

Iscriviti a Money.it